- Titolo: Assassinio sul Nilo (Titolo originale: Death on the Nile)
- Anno: 2022
- Nazione: Regno Unito, Stati Uniti
- Autore: Agatha Christie
- Cast: Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie
- Genere: Mistero
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Dal romanzo dell’autrice di best-seller Agatha Christie, Assassinio sul Nilo racconta la storia di Hercule Poirot, il miglior detective del mondo, che decide di fare una vacanza a bordo di un battello fluviale in crociera sul Nilo, insieme a due giovani in viaggio di nozze.
Tuttavia, l’idilliaca luna di miele viene presto interrotta da morti violente e dalla spaventosa ricerca dell’assassino.
Caratterizzato da un maestoso paesaggio del deserto egiziano con le imponenti piramidi di Giza sullo sfondo, questo film, pieno di colpi di scena, ti terrà con il fiato sospeso fino alla fine.
Guida per i genitori
Assassinio sul Nilo rientra nella nostra categoria lieve.
Assassinio sul Nilo è un film del 2022 basato sul romanzo classico di Agatha Christie, ed è il seguito di Assassinio sull’Orient Express del 2017 (qui la nostra recensione). La trama gira attorno ad un’affascinante ereditiera che sposa il fidanzato della sua migliore amica.
I momenti vivaci includono baci appassionati, riferimenti a rapporti intimi e una coppia in luna di miele che fa effusioni mentre è completamente vestita.
Come per il capitolo precedente del film, ci sono omicidi nella storia (che coinvolgono coltelli e armi da fuoco) e, sebbene tutto sia pensato per scioccare e spaventare, solo una morte è intensa e accompagnata da sangue.
Sono presenti idee e comportamenti suicidari, e c’è un flashback sulla violenza sul campo di battaglia in tempo di guerra e un primo piano di una ferita intensa.
I personaggi bevono ovunque e ci sono riferimenti al fumo. Le donne sono ritratte come intelligenti e astute, e i personaggi secondari sono stati aggiornati in un modo che riflette un mondo più diversificato rispetto a quello descritto da Christie nel romanzo.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: la trama è incentrata su un triangolo amoroso. Una coppia di sposi si bacia appassionatamente, fa effusioni e dice ad un’altra coppia di avere rapporti intimi più volte al giorno. Una coppia balla in modo spinto e allusivo.
- Violenza e scene spaventose: alcuni omicidi commessi con coltelli e armi da fuoco. Viene mostrata una ferita intensa. Vengono inoltre rappresentate ideazioni e azioni suicide.
- Linguaggio: il linguaggio per l’intero film è mite, qualche termine lieve e nulla di più.
- Alcol, droga e fumo: i personaggi adulti bevono ovunque. Ci sono riferimenti a personaggi che fumano, inclusa una droga.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Assassinio sul Nilo ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.