film m3gan 2022

  • Titolo: M3GAN (si pronuncia Megan)
  • Anno: 2022
  • Nazione: Stati Uniti, Nuova Zelanda
  • Autore: Akela Cooper, James Wan
  • Cast: Allison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng, Jenna Davis, Amie Donald
  • Genere: Horror
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

M3GAN non è solo una semplice bambola, fa parte della famiglia. Questa meraviglia di intelligenza artificiale è una bambola a grandezza naturale programmata per diventare la compagna ideale dei bambini e l’alleata perfetta dei genitori.

Progettata da Gemma, una brillante esperta di robotica presso un’azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando un’amica, un’insegnante, una compagna di giochi e una protettrice per il bambino a cui è legata.

Quando Gemma diventa tutrice improvvisa della nipote orfana di 8 anni, Cady, si sente insicura e impreparata ad assumere il ruolo di genitore. Sotto forte pressione sul lavoro, Gemma decide di far interagire il prototipo M3GAN con Cady nella speranza di risolvere entrambi i problemi: una scelta che avrà conseguenze inaspettate.

Guida per i genitori

M3GAN rientra nella nostra categoria moderato per le numerose scene di violenza.

M3GAN è un film horror che parla di una bambola robot che fa amicizia con una bimba in lutto, ma le cose prendono una brutta piega.

Il film è ben realizzato, ma contiene molte scene violente. Ci sono anche discussioni sulla morte, la perdita e il dolore. I personaggi vengono uccisi in vari modi, tra cui strangolamenti, pugnalate, colpi con una sparachiodi, morsi di cane e altri atti violenti.

La bambina protagonista sopravvive a un incidente d’auto e ha tagli sanguinanti sul viso. Ci sono molti combattimenti e una violenta resa dei conti.

Il linguaggio utilizzato include diverse parolacce e imprecazioni. Nel film si menziona anche l’alcol che viene consumato dagli adulti.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: nulla.
  • Violenza e scene spaventose: il film è ricco di scene violente di ogni sorta, con ferite e sangue. Un personaggio femminile viene morso dal cane del vicino, si vedono segni di morsi con sangue. Si verifica un incidente automobilistico (fuori dallo schermo), si presume che due persone siano state uccise da questo, e una bambina (che sopravvive) ha ferite sul viso e viene mostrata ferita dopo l’incidente. Un uomo che cerca di disconnettere M3GAN viene catturato dalla bambola robot e impiccato a una corda (si può vedere soffocare), sopravvive, ma poi si verifica un’esplosione di serbatoio di gas. M3GAN strappa l’orecchio a un bambino che ha maltrattato la protagonista, dopodiché lo spinge facendolo invesire da un’auto (la scena è visibile). La morte dei genitori di Cady è il tema principale della storia e potrebbe sconvolgere i più sensibili. La morte di un animale domestico viene menzionata una volta in una pubblicità di giocattoli e altre volte dopo la scomparsa del cane di una donna.
  • Linguaggio: nel film sono presenti diverse parolacce e imprecazioni.
  • Alcol, droga e fumo: a casa di Gemma è visibile un armadietto degli alcolici. Alcuni personaggi adulti bevono alcolici per brindare.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di M3GAN ad un pubblico di età pari o superiore ai 13 anni.