• Titolo: Missing
  • Anno: 2023
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: Aneesh Chaganty, Sev Ohanian
  • Cast: Storm Reid, Joaquim de Almeida, Ken Leung, Amy Landecker, Daniel Henney, Nia Long, Megan Suri, Tim Griffin, Rick Chambers
  • Genere: Thriller, Drama, Mistero
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

Dai creatori di Searching arriva Missing, un coinvolgente thriller che ti farà dubitare di quanto conosci davvero le persone più vicine a te.

Quando sua madre sparisce durante una vacanza in Colombia con il suo nuovo compagno, June si trova a dover affrontare la burocrazia internazionale per cercare di ricevere risposte. Bloccata a migliaia di chilometri di distanza a Los Angeles, June utilizza in modo creativo le più avanzate tecnologie a sua disposizione per cercare di ritrovarla prima che sia troppo tardi. Tuttavia, mentre indaga sempre più a fondo, le sue ricerche digitali sollevano più interrogativi che risposte… e quando June svela i segreti su sua madre, scopre di non averla mai conosciuta veramente.

Guida per i genitori

Missing rientra nella nostra categoria lieve.

Missing è un thriller/mistero, sequel di Searching. I due film non condividono personaggi, ma entrambi sono raccontati nel formato screenlife, con il fulcro dell’azione sugli schermi.

Missing è un film intelligente e avvincente e terrà gli spettatori con il fiato sospeso. Contiene alcune scene di violenza domestica strazianti, così come altre scene tese (più di Searching). Una ragazza adolescente viene afferrata, gettata a terra, gettata nel bagagliaio di un’auto, legata e imbavagliata. Una donna viene colpita, il corpo di un’altra donna viene trovato con la gola squarciata e un personaggio viene pugnalato con un frammento di specchio rotto (si vede/si sente il sangue gorgogliare).

Il linguaggio include alcuni termini lievi a diverse imprecazioni. Viene mostrata un’app di appuntamenti e foto di un personaggio femminile in biancheria intima. C’è una festa per adolescenti con alcol, vomito e conseguenze dell’alcol, oltre al suggerimento che un personaggio ha una dipendenza dalla droga.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: immagini di una donna in biancheria intima.
  • Violenza e scene spaventose: episodi di violenza domestica. Un uomo rapisce una ragazza adolescente che urla disperatamente, la ragazza viene legata e imbavagliata, l’uomo si scontra con l’adolescente e la fa cadere a terra. Si sentono colpi di arma da fuoco e sparatorie. Un personaggio viene colpito allo stomaco. Una donna viene uccisa con la gola tagliata. Qualcuno viene pugnalato con un frammento di specchio rotto, c’è un breve schizzo di sangue. Un personaggio viene colpito alla testa. Si sentono rumori di spari e un personaggio viene ucciso (fuori dal campo visivo). Individui mascherati rapiscono le persone e fuggono a bordo di un furgone bianco. La madre della ragazza adolescente protagonista è scomparsa. Si fa riferimento alla morte per tumore al cervello. Sono presenti alcune minacce. Alcuni personaggi ubriachi vomitano.
  • Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie si ferma ad un livello mite.
  • Alcol, droga e fumo: adolescenti bevono alcol alcune volte. Alcuni riferimenti ad un personaggio che fa uso di droga.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Missing ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.