Spider-Man Far from Home: guida per i genitori

  • Titolo: Spider-Man Far from Home
  • Anno: 2019
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: Chris McKenna, Erik Sommers
  • Cast: Tom Holland, Samuel L. Jackson, Zendaya, Cobie Smulders, Jon Favreau, J. B. Smoove, Jacob Batalon, Martin Starr, Tony Revolori, Marisa Tomei, Jake Gyllenhaal
  • Genere: Azione, Fantascienza
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

Spider-Man Far From Home è il secondo capitolo della serie di Spider-Man Homecoming, in cui Peter Parker torna come il nostro amichevole Spider-Man di quartiere. In gita in Europa con i suoi migliori amici, Peter si trova costretto ad indossare i panni del supereroe quando Nick Fury lo chiama in aiuto per risolvere il mistero degli attacchi di creature che stanno seminando il distruzione in tutto il continente.

Guida per i genitori

Come il capitolo precedente, Spider-Man Homecoming, Spider-Man Far from Home rientra nella nostra categoria lieve.

Il film Spider-Man Far from Home rappresenta il primo capitolo post-Avengers Endgame all’interno dell’universo cinematografico Marvel. Si tratta sia di un epilogo della serie precedente, sia di un ponte verso le future pellicole. Questo sequel per adolescenti di Spider-Man Homecoming è ambientato durante una gita scolastica in Europa e affronta le conseguenze della grande scomparsa e di altre gravi perdite, mantenendo comunque un tono divertente e comico.

Rispetto al primo film, ci sono più scene di violenza d’azione e alcuni colpi di scena che svelano che non tutto è come sembra. Le battaglie sono spettacolari e alcune scene sembrano uscite da un videogioco. I personaggi subiscono ferite e vengono colpiti da armi da fuoco, mentre la distruzione causata dai mostri super forti di acqua, fuoco e aria è massiccia. Spider-Man è così ferito che sembra malconcio e ha bisogno di cure mediche.

Nel film sono presenti diversi termini lievi e alcune parolacce. Inoltre, c’è un riferimento scherzoso a un film per adulti pay-per-view. Il romanticismo è presente attraverso flirt, discussioni sulla relazione e qualche breve bacio.

Come in tutti i film sui supereroi Marvel, i temi principali sono il potere e la responsabilità, la leadership, il coraggio, la fiducia, la perseveranza e la capacità di affrontare il proprio destino.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: nel film non ci sono scene intime o nudità, solo qualche bacio. In alcune scene si può vedere il protagonista in biancheria intima, senza maglietta.
  • Violenza e scene spaventose: un drone riceve l’ordine di uccidere qualcuno, ma gli viene impedito. Altri personaggi sono minacciati e viene pianificata la loro uccisione. Nel corso del film, vengono mostrati i droni che puntano i loro laser sulle teste delle persone o fanno esplodere oggetti vicini, causando danni e caduta di detriti. Ci sono molte scene di persone che vengono colpite, anche se non viene mostrato molto sangue. Inoltre, ci sono molti danni fisici agli edifici e alle strutture, con la caduta di detriti che potrebbero causare la morte delle persone. Viene anche mostrata un’intera cittadina distrutta e le persone vengono considerate come danni collaterali.
  • Linguaggio: nel film sono presenti alcuni termini lievi e un paio di parolacce. Gesto del dito medio. il protagonista fa una battuta volgare.
  • Alcol, droga e fumo: una scena mostra due personaggi in un bar: uno sta bevendo alcol, mentre l’altro ha optato per una bevanda analcolica. In un’altra scena, un minorenne su un aereo sta per bere alcol, ma viene fermato da un altro passeggero che avvisa l’assistente di volo. Infine, in una scena, un gruppo di persone fa un brindisi con alcol.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Spider-Man Far from Home ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.

Lascia un commento