- Titolo: Spider-Man Homecoming
- Anno: 2017
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Jonathan Goldstein, John Francis Daley
- Cast: Tom Holland, Michael Keaton, Jon Favreau, Gwyneth Paltrow, Zendaya, Donald Glover, Jacob Batalon, Laura Harrier, Tony Revolori, Bokeem Woodbine, Tyne Daly, Marisa Tomei, Robert Downey Jr.
- Genere: Azione, Fantascienza
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Dopo l’incredibile esperienza con gli Avengers in Captain America Civil War, Peter Parker è rimasto affascinato dall’incontro con Tony Stark e dal rapporto speciale che si è creato tra loro. Grazie al contatto diretto con Happy Hogan, l’assistente di Stark, ha ricevuto in dono un super-costume e ora sogna di diventare un Avenger. Nonostante sia innamorato di Liz, la ragazza che gli fa battere il cuore, Peter mette al secondo posto i suoi sentimenti per perseguire la sua ambizione di entrare nella squadra, andando dietro ai criminali e dimostrando la sua determinazione.
Guida per i genitori
Spider-Man Homecoming rientra nella nostra categoria lieve.
Spider-Man Homecoming è una versione divertente, pensata per un pubblico teen, di uno dei personaggi più amati della Marvel.
Nonostante ci siano momenti di pericolo e azione, il film non è così violento come molti altri della Marvel. La morte è presente solo in modo minimo, con la disintegrazione di un personaggio secondario, e le scene più spaventose, come quella del traghetto che si divide a metà, non sono troppo intense. Il protagonista combatte contro il cattivo principale e ci sono alcune esplosioni.
Il linguaggio comprende alcuni termini lievi e un paio di parolacce. Gli adolescenti flirtano e gli adulti si baciano (una sola volta), ma non ci sono scene esplicite. Il film trasmette messaggi importanti sulla responsabilità e sulla perseveranza.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: nel film non ci sono scene intime o nudità, solo un bacio di due adulti alla fine del film. In un paio di scene il protagonista è in biancheria intima, senza maglietta. Durante una festa alcuni adolescenti sono in costume da bagno vicino ad una piscina.
- Violenza e scene spaventose: si verificano varie scene di combattimento, con uno personaggio che viene lanciato addosso a un’auto e un personaggio che viene disintegrato da un’arma aliena. Spider-Man viene picchiato e bloccato sotto le macerie insanguinato. In una scena, Spider-Man combatte contro una banda di cattivi mascherati, ma li lascia alla polizia.
- Linguaggio: nel film sono presenti alcuni termini lievi e un paio di parolacce. Gesto del dito medio. Alcune ragazze fanno una battuta volgare.
- Alcol, droga e fumo: ad un giovane viene proposto di bere alcol, ma lui rifiuta e l’offerente approva la sua scelta. Un personaggio beve alcol in un ristorante. Sono visibili bottiglie di alcol.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Spider-Man Homecoming ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.