The Black Phone: guida per i genitori

  • Titolo: The Black Phone
  • Anno: 2022
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: Joe Hill
  • Cast: Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, James Ransone
  • Genere: Horror, Thriller
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Un adolescente di 13 anni, timido ma intelligente, di nome Finney Shaw, viene rapito e rinchiuso in un seminterrato insonorizzato dove le sue grida non servono a nulla. Tuttavia, quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter ascoltare le voci delle precedenti vittime dell’assassino, le quali sono determinate a impedire che ciò che è successo a loro accada anche a lui.

Guida per i genitori

The Black Phone rientra nella nostra categoria moderato per le numerose scene di violenza e il linguaggio.

The Black Phone è un film horror che racconta la storia di un adolescente rapito che riceve aiuto soprannaturale mentre cerca di fuggire dal suo rapitore maniaco. Si tratta di un thriller ben fatto e coinvolgente, ma che presenta contenuti violenti che coinvolgono bambini e adolescenti.

Nel film sono presenti scene di bullismo brutale e sanguinoso, come ad esempio l’uso di una roccia per colpire la testa di qualcuno, l’utilizzo di un coltello a serramanico, pugni, calci, arti marziali e pugni in faccia.

Gli adulti usano violenza i bambini, frustandoli con una cintura. Un personaggio è placcato e minacciato con un coltello. Gli adolescenti vengono uccisi fuori dallo schermo e ci sono scene spaventose e inquietanti.

Il linguaggio utilizzato è forte e frequente, con molte parolacce. Inoltre, uno dei personaggi sembra avere una dipendenza dall’alcol, lasciando bottiglie ovunque.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: solo alcune scene di un personaggio maschile a torso nudo.
  • Violenza e scene spaventose: in questo film sono presenti diverse scene di violenza. Un ragazzino prende a pugni un altro ragazzino e una bambina viene picchiata da un bullo. Inoltre, viene mostrato del sangue sul volto di un ragazzino colpito durante una rissa e sulla testa di un altro ragazzino colpito da una pietra. Tuttavia, non si tratta di scene troppo esplicite. In una scena, un uomo viene accoltellato e muore, mostrando un po’ di sangue. In un’altra scena, dei personaggi picchiano un bullo e poi si lavano le mani dal sangue. Inoltre, viene mostrato il cadavere di un uomo accoltellato. In una sequenza di flashback, un bambino taglia un altro bambino. Viene anche mostrata una bambina che viene picchiata dal padre ubriaco con una cintura e un uomo che viene ucciso con un telefono. In alcune scene, compaiono i fantasmi dei bambini assassinati con parti del corpo mutilate e ferite sanguinanti aperte. Nonostante ciò, il film non è troppo cruento o grafico e non vengono mostrate scene di tortura. La scena più cruenta è quella in cui un personaggio viene colpito alla testa con un’ascia e si vede il sangue spruzzare su un muro prima di cadere e morire. Infine, l’assassino punta un’ascia nella testa di un personaggio in una scena molto violenta e grafica.
  • Linguaggio: nel film sono presenti parolacce di ogni sorta e imprecazioni.
  • Alcol, droga e fumo: un personaggio usa frequentemente alcol mentre un altro fa uso di droga.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The Black Phone ad un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni.

Lascia un commento