- Titolo: The Boogeyman
- Anno: 2023
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Stephen King
- Cast: Sophie Thatcher, Vivien Lyra Blair, Chris Messina, David Dastmalchian, Marin Ireland, Madison Hu, Maddie Nichols, Mabel Tyler, Leeann Ross
- Genere: Horror
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Sadie Harper, una studentessa delle superiori, e sua sorella minore Sawyer sono profondamente turbate dalla recente perdita della madre e non ricevono molto supporto da parte del padre, Will, un terapista che sta lottando con il proprio dolore.
Quando un paziente disperato arriva improvvisamente a casa loro in cerca di aiuto, porta con sé una spaventosa entità soprannaturale che si nutre della sofferenza delle famiglie e le distrugge.
Sadie viene descritta in modo abbastanza positivo. Nonostante stia affrontando il dolore per la perdita di sua madre, rimane presente per la sua sorella minore (a differenza di suo padre, che risponde con distacco) e si assume la responsabilità di investigare sulle origini del mostro. Tuttavia, ha difficoltà nel gestire il bullismo e cede alle pressioni dei suoi coetanei.
Guida per i genitori
The Boogeyman rientra nella nostra categoria moderato per le scene violente e spaventose.
Basato su un romanzo di Stephen King, The Boogeyman è un film horror che parla di una creatura che si nasconde nell’oscurità e attacca una famiglia che sta affrontando il lutto per la perdita di un genitore/partner.
La violenza presente nel film include situazioni in cui i bambini sono in pericolo, attacchi da parte del mostro (come il lancio di un bambino attraverso una stanza), spari di arma da fuoco, la testa di un adolescente che viene sbattuta contro un muro, una piccola quantità di sangue, una pozza di sangue (che si scopre essere vernice), la visione breve di un cadavere, momenti spaventosi, rumori inquietanti, bullismo, atti vandalici, una casa in fiamme e altro ancora.
In una scena, gli adolescenti fanno uso di droga (erba). Alcune parolacce moderate e imprecazioni vengono utilizzate occasionalmente.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: nulla.
- Violenza e scene spaventose: una donna viene brutalmente divisa in due, l’oscurità rende difficile cogliere molti dettagli, ma i suoni sono estremamente violenti. Ci sono occasionali momenti di minaccia moderata legati a una creatura misteriosa che insegue un’adolescente e la sua famiglia, causando loro dolore. Ci sono brevi e intensi attacchi che includono coltellate e la morte di bambini, con spruzzi di sangue e l’uso di armi da fuoco o dispositivi che lanciano fiamme per combattere la creatura. Vediamo brevemente un uomo morto appeso al collo, ma non è chiaro se si sia suicidato o sia stato vittima di un attacco sovrannaturale. Un uomo si rompe una gamba e si vede chiaramente una ferita grafica mentre cerca di alzarsi.
- Linguaggio: il linguaggio del film include alcune parolacce moderate, alcuni termini lievi e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi adolescenti fanno uso di droga (erba).
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The Boogeyman ad un pubblico di età pari o superiore ai 13 anni.