Anatomy Una storia d’amore: guida per i genitori

  • Titolo: Anatomy Una storia d’amore
  • Autore: Dana Schwarz
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Sono gli inizi del 1800 a Edimburgo, e Hazel Sinnett è destinata ad un matrimonio combinato con suo cugino, che presto diventerà visconte. La madre di Hazel, desiderosa di vederla realizzata come una brava moglie e madre, non ha la minima idea dell’ardente desiderio della figlia di diventare un medico chirurgo – un sogno irraggiungibile per le donne di quell’epoca.

Ma Hazel non è una donna comune, è una ribelle, una visionaria che non si accontenta delle convenzioni imposte dalla società. Vestita con gli abiti del suo defunto fratello maggiore, si avventura di nascosto nelle lezioni introduttive del famoso dottor Beecham, un luminare della chirurgia. Il suo coraggio e la sua determinazione non passano inosservati, e presto viene scoperta. Tuttavia, Hazel riesce a stringere un patto con il dottore: se riuscirà a superare il prossimo esame di medicina contando solo sulle sue forze, le sarà concesso di iscriversi all’università.

Tuttavia, Hazel sa che non può limitarsi a studiare sui libri, ha bisogno di esperienza pratica, di toccare con mano il corpo umano. Ed è qui che entra in scena Jack Currer, un giovane ridotto in miseria che si guadagna da vivere dissotterrando cadaveri dai cimiteri e vendendoli alla società di anatomia o a privati disposti a pagare un bel gruzzolo.

Mentre Hazel e Jack lavorano insieme, si innamorano, ma la giovane ha un futuro pianificato e confortevole che l’aspetta, così come le aspettative della società (e di sua madre) con cui fare i conti. Ancora più urgente, tuttavia, è il pericolo in cui si trovano mentre indagano su cosa sta accadendo ai residenti di Edimburgo che stanno iniziando a scomparire nel nulla.

Anatomy Una storia d’amore è molto più di una semplice storia d’amore. Dana Schwartz ha sapientemente intrecciato elementi di suspense, mistero e dramma nella trama. La protagonista è intelligente, determinata e decisamente avanti per i suoi tempi. La componente fantasy è piuttosto scarsa, forse nel secondo libro (non ancora uscito in Italia) verrà approfondita.

Guida per i genitori

Anatomy Una storia d’amore rientra nella nostra categoria moderato.

Il linguaggio volgare comprende alcune parolacce moderate e miti, oltre ad alcune espressioni blasfeme leggere.

Il contenuto per adulti è piuttosto limitato, con un paio di baci e qualche insinuazione riguardo ad una coppia che potrebbe aver avuto rapporti intimi, ma non ci sono dettagli e non è chiaro.

Essendo un libro incentrato su un’aspirante medico chirurgo che si procura cadaveri in modo particolare, aspettati molte descrizioni di cadaveri dissotterrati e in decomposizione, che vengono studiati e sezionati per gli studi di anatomia. Alcuni personaggi malvagi compiono azioni immorali sia sui cadaveri che sulle persone ancora in vita, causandone anche la morte.

La madre della protagonista, da quando il primo genito è morto, trascura completamente la figlia, dedicandosi solo al secondo figlio. Le uniche attenzioni che le concede sono più che altro dei promemoria sugli obblighi morali che lei e la società si aspettano che rispetti: sposarsi, essere una buona moglie e una madre.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci e la possibilità che una coppia abbia avuto rapporti intimi. Le descrizioni dei cadaveri non riguardano le parti intime.
  • Violenza e scene spaventose: occasionalmente si verificano episodi di violenza. Ci sono molte descrizioni di cadaveri dissotterrati e in decomposizione. I cadaveri vengono tagliati per studi di anatomia. Il livello di sangue è considerevole. Azioni di personaggi che portano alla morte.
  • Linguaggio: alcune parolacce moderate, un paio miti e meno di dieci esclamazioni blasfeme leggere.
  • Alcol, droga e fumo: non sono presenti contenuti significativi.

Età consigliata

In base ai temi trattati e le informazioni descritte qui sopra, consigliamo la lettura di Anatomy Una storia d’amore ad un pubblico di età pari o superiore ai 13 anni.

Lascia un commento