L’attraversaspecchi Echi in tempesta: guida per i genitori

  • Titolo: Echi in tempesta (L’Attraversaspecchi Libro 4)
  • Autore: Christelle Dabos
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Ofelia e Thorn si sono finalmente ritrovati, ma sono ben lontani dal voler tornare ad una vita normale. Con “Dio” e “l’Altro” ancora avvolti dal mistero, i due giovani non intendono lasciar perdere la loro ricerca. Non ora che il mondo si sta letteralmente sgretolando pezzo per pezzo.

Echi in tempesta è il libro 4 della serie L’Attraverspecchi. Il racconto riprende da dove l’aveva interrotto il libro 3 (qui la nostra recensione), aggiungendo ancora più mistero e suspence.

Guida per i genitori

specchio

Echi in tempesta, così come il capitolo precedente, rientra nella nostra categoria moderato a causa della presenza di violenza e di alcuni temi trattati.

Il linguaggio volgare è rappresentato da insulti moderati e qualche parolaccia. Nei ricordi a cui Ofelia attinge grazie alla memoria condivisa con Eulalia, c’è un personaggio che ripete insistentemente una parolaccia. Questa è praticamente l’unica presenza di termini volgari all’interno del libro.

Come tutti i libri della serie, anche questo quarto capitolo non presenta contenuti espliciti per adulti. Solo qualche bacio a stampo e un paio di abbracci. Due personaggi cadono in un’imboscata e il capo della banda intima a Ofelia di togliersi i vestiti. La scena si risolve piuttosto velocemente, senza che accada nulla.

La violenza aumenta leggermente rispetto a tutti gli altri libri della serie. Un personaggio tenta più volte di uccidere un altro personaggio, non vengono descritti tutti i tentativi. Ofelia si fa ricoverare in un istituto e viene sottoposta a trattamenti bizzarri (osservare caleidoscopi, girare su una giostra senza sosta mentre è obbligata a disegnare e scrivere con una mano e con l’altra). Durante la sua permanenza in istituto scoprirà, subirà e assisterà a varie torture, come l’isolamento forzato, incatenamenti ed altro. Un altro personaggio ricoverato nell’istituto la aggredisce, una bambina invece viene sfregiata in volto dagli artigli di drago.

A Babel vige un codice rigoroso per ogni cosa, dagli abiti da indossare alle cose da dire. Anche fraternizzare è sbagliato e sconveniente. Un personaggio maschile ammette di essere stato mandato dai genitori nell’istituto in cui è ricoverata Ofelia per cercare di “correggere” la sua personalità e la sua essenza.

Acquista la copia digitale o cartacea di Echi in tempesta in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito. Solo baci a stampo e un paio abbracci. Ofelia viene quasi costretta a togliersi i pantaloni.
  • Violenza e scene spaventose: sparizioni sospette, morti ed episodi di bullismo, tortura e violenza. Un personaggio cerca di ucciderne un altro varie volte, uno di questi tentativi viene descritto (gli scaraventa una chiave inglese in testa, senza però ferirlo mortalmente). Ofelia riceve uno schiaffo, viene coinvolta in una rissa, viene più volte imprigionata e tenuta segregata. Alcuni abitanti di Babel vengono costretti a salire su un sommergibile destinato a cadere nel vuoto assoluto. Ofelia perde tutte le dita delle mani (deve smettere di essere una “lettrice” per poter attraversare uno specchio).
  • Linguaggio: nei ricordi di Ofelia c’è un personaggio che utilizza una termine volgare in modo continuo.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi consumano alcol.

Età consigliata

Echi in tempesta è il capitolo 4 del romanzo fantasy per giovani adulti L’attraversaspecchi. Non contiene contenuti espliciti per adulti, ma la violenza è sono piuttosto presente. Tuttavia, non c’è niente di figurato al punto da impressionare. L’età consigliata per la lettura è dai 13 anni.

L’Attraversaspecchi: ci sarà un seguito?

Echi in tempesta è il capitolo che chiude la serie l’Attraverspecchi. Non ci sarà un seguito.

Il finale è di quel genere che si ama o si odia. Non lascia granché in sospeso, seppure ai lettori sarebbe piaciuta una conclusione più netta e delineata – e sicuramente più felice – della relazione tra Ofelia e Thorn.

Sul sito ufficiale dell’autrice è confermata che la serie La Passe-miroir (L’Attraversapsecchi) è un ciclo completo di quattro volumi: Fidanzati dell’inverno del 2013, Gli scomparsi di Chiardiluna del 2015, La memoria di Babel del 2017 e Echi in tempesta del 2019.

Si parla di un adattamento cinematografico, ma ancora nulla è definito.

Lascia un commento