libro attraversaspecchi fidanzati dell'inverno christelle dabos

  • Titolo: Fidanzati dell’inverno (L’Attraversaspecchi Libro 1)
  • Autore: Christelle Dabos
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Alla goffa Ofelia, una giovane donna con il talento di Attraversare gli specchi e “leggere” gli oggetti, viene imposto un matrimonio combinato. Dovrà lasciare la sua calda e accogliente Arca per trasferirsi in quella glaciale del suo altrettanto freddo fidanzato Thorn. Ofelia e sua zia partono così per Polo, dove vengono immediatamente coinvolte in un intrigo di corte potenzialmente mortale.

Fidanzati dell’inverno è il libro 1 della la serie L’Attraverspecchi. Christelle Dabos ha dato vita ad un mondo unico e davvero affascinante, dove la magia si fonde con lo stile steampunk. Il personaggio di Ofelia risulta interessante, poiché non ha i tipici tratti dell’eroina: è goffa, scoordinata e ha il naso che cola continuamente. Tuttavia, ciò non pregiudica la sua figura di giovane donna intelligente e piena di talento, che capisce di non aver bisogno di nessuno per affermarsi nel mondo. La serie fantasy L’Attaversaspecchi prosegue con Gli scomparsi di Chiardiluna, La Memoria di Babel ed Echi in tempesta.

Guida per i genitori

cuore ghiaccio

Fidanzati dell’inverno rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.

Il linguaggio volgare è rappresentato da insulti moderati, niente parolacce pesanti o imprecazioni.

Non c’è nessun contenuto esplicito per adulti. Solo un bacio a stampo tra due personaggi. Tuttavia, durante tutto il racconto viene detto esplicitamente, da vari personaggi, che il matrimonio tra Ofelia e Thorn ha come l’unico obbiettivo quello di creare progenie.

Un altro personaggio è famoso per ammaliare e sedurre le donne sposate; in una scena la protagonista lo coglie in effusioni con una donna sposata.

Mentre Ofelia veste i panni di Mime (un valletto), un altro valletto si spoglia e si fa un bagno di fonte lei. Viene descritto l’imbarazzo della giovane ma nulla più.

C’è un po’ di violenza in stile magico e non. Ofelia subisce violenza da dei poteri magici che si manifestano come schiaffi e percosse invisibili. Inoltre, viene arrestata ingiustamente e subisce delle percosse a seguito delle quali riporta un occhio pesto e una costola incrinata. Thorn dichiara apertamente di aver ucciso un uomo per legittima difesa, senza pentimenti o rimorsi. Un personaggio viene avvelenato e sopravvive. Vengono menzionate scene di violenza, come una donna che cerca di soffocare un neonato e altri bambini che vengono uccisi a seguito di attacchi di animali o incidenti misteriosi.

Ofelia si ubriaca durante una festa. Il suo stato viene solo descritto in modo leggero, la ragazza non si mette nei guai sotto l’effetto di alcol. Viene anche costretta dalla zia di Thorn a fumare una sigaretta. A corte, vari personaggi bevono e fumano di continuo a feste che durano anche più e più giorni. Una donna incinta beve e fuma senza ritegno.

Acquista la copia digitale o cartacea di Fidanzati dell’inverno in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito. Solo riferimenti ad un matrimonio combinato con l’obbiettivo di creare progenie. In una scena, un personaggio si spoglia e fa un bagno davanti ad un altro personaggio, con conseguente imbarazzo.
  • Violenza e scene spaventose: Ofelia subisce abusi emotivi e un brutto pestaggio fisico. Thorn si difende da un attacco e uccide un uomo. Un personaggio viene avvelenato (sopravvive). Una madre ricorda la morte dei suoi figli piccoli. Un’intera famiglia viene massacrata dalle Bestie.
  • Linguaggio: nessun termine significativo, solo alcuni termini moderati.
  • Alcol, droga e fumo: i personaggi bevono vino e alcol di continuo, in feste che durano più giorni. Ofelia si ubriaca durante una festa. Viene obbligata a fumare una sigaretta. Una donna incinta beve e fuma senza ritegno.

Età consigliata

Fidanzati dell’inverno è un romanzo fantasy per giovani adulti che presenta un mondo affascinante e ben costruito. Non contiene contenuti espliciti per adulti, anche se potresti trovare noioso il continuo ripetersi del motivo del matrimonio dei giovani protagonisti. La violenza, seppur non descritta nei dettagli, è piuttosto presente. L’età consigliata per la lettura è dai 13 anni.