libro c'era una volta un cuore spezzato stephanie garber

  • Titolo: C’era una volta un cuore spezzato (Once Upon a Broken Heart Libro 1)
  • Autore: Stephanie Garber
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Evangeline Volpe ha perso sua madre e suo padre, e ora sta per perdere il suo amore. Luc, dal nulla, non nutre più nessun interesse per lei e sta per sposare la sua sorellastra. In preda alla disperazione, Evangeline decide di cercare aiuto presso la chiesa del Principe di Cuori, un Fato immortale di nome Jacks. Lì, stringe un accordo che reputa innocuo: dovrà baciare tre persone scelte dal Fato in cambio dell’annullamento delle nozze di Luc.

Naturalmente, le cose non vanno come previsto e la vita di Evangeline si complica ulteriormente. Jacks la coinvolge in un intricato e pericoloso piano, rivelandole nient’altro che inutili accenni.

Ma quello che Evangeline teme più di tutto è di innamorarsi del bel Fato crudele, il cui bacio è mortale per ogni donna tranne che per il suo vero amore.

C’era una volta un cuore spezzato è un romanzo fantasy per young adult scritto da Stephanie Garber, autrice della serie Caraval. Se adori le ambientazioni fiabesche e un po’ di mistero, non puoi perderti questa lettura. La serie Once Upon a Broken Heart continua con E non vissero per sempre felice e contenti.

Guida per i genitori

cuore spezzato

C’era una volta un cuore spezzato rientra nella nostra categoria moderato.

Il linguaggio volgare è praticamente inesistente.

Anche per quanto riguarda il contenuto per adulti non c’è molto da dire. Solo un paio di baci, brevemente descritti. Per il resto troviamo solo carezze e baci sul collo, oltre a desideri più o meno espressi e flirt. Viene presentato un gioco chiamato “scacchi bacianti” dove le pedine (esseri umani) possono baciare le altre pedine. Nessun personaggio principale o secondario gioca. 

C’è un po’ di violenza, partendo dai sortilegi alle maledizioni. La protagonista si tramuta in pietra. Sia Evangeline che Jacks si pungono ripetutamente le dita con oggetti affilati come coltelli per usare il loro sangue per qualcosa di magico, come aprire porte o avvelenare qualcuno. Un vampiro attacca Jacks e lo morde al collo, Jacks reagisce rompendogli l’osso del collo (il vampiro, tuttavia, sopravvive). Inoltre, ci sono scene in cui persone vengono trascinate e imprigionate in gabbie da vampiri. Jacks colpisce violentemente in testa una signora anziana.

Nelle feste viene consumato dell’alcol, ma nessun personaggio si ubriaca.

Acquista la copia digitale o cartacea di C’era una volta un cuore spezzato in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito. Solo baci, carezze e flirt. Diversi personaggi si mostrano a petto nudo. C’è un gioco in cui le persone, come fossero pedine di scacchi, si muovo su una scacchiera e hanno la possibilità di baciare gli altri pezzi sulla scacchiera.
  • Violenza e scene spaventose: sparizioni e morti sospette. Incantesimi, avvelenamenti e un po’ di sangue (giusto qualche goccia per poter aprire porte o avvelenare persone). Morsi di vampiro, un collo rotto, un colpo violento alla testa. Catene e gabbie per intrappolare gli esseri umani.
  • Linguaggio: nessun termine significativo.
  • Alcol, droga e fumo: viene consumato dell’alcol a delle feste.

Età consigliata

C’era una volta un cuore spezzato di Stephanie Garber è un romanzo consigliato per lettori adolescenti in cerca di un’atmosfera fiabesca e affascinante. Il libro presenta temi romantici, ma non ci sono contenuti espliciti o nudità. Le scene di violenza non sono rappresentate in maniera troppo grafica. L’età consigliata per la lettura è dai 13 anni.