Caraval: guida per i genitori

  • Titolo: Caraval (Caraval Libro 1)
  • Autore: Stephanie Garber
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Rossella e sua sorella minore, Tella, sono cresciute ascoltando le storie su Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario. Tutti conoscono l’emozionante performance immersiva in cui il pubblico partecipa attivamente, messa in scena ogni anno in un luogo diverso.

Così quando ricevono gli inviti per partecipare a Caraval, le due sorelle sono estasiate e decidono di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di lasciare la loro piccola isola e allontanarsi da un matrimonio combinato e da un padre violento.

Aiutate da un marinaio, Rossella e Tella partono per l’avventura. Non appena arrivano, però, Tella scompare e subito dopo essere entrata nel mondo del gioco, Rossella viene informata che Tella è il fulcro dello spettacolo di quest’anno: a tutti i partecipanti verranno forniti indizi per trovarla e il vincitore riceverà un desiderio esaudito dalla leggenda.

Con l’aiuto dello sfacciato ed egoista marinaio che le ha portate sull’isola, Rossella inizia a stare al gioco, anche se diventa subito chiaro che sarà un’impresa pericolosa. Se perde, potrebbe perdere sua sorella, il suo fidanzato e la possibilità di vivere lontano dal padre violento.

Guida per i genitori

Caraval rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.

Il linguaggio volgare è praticamente inesistente, con solo un paio di offese leggere.

Anche il contenuto per adulti è limitato. Solo qualche baci e una ragazza, imbarazzata, che si spoglia parzialmente davanti ad un uomo. Alcune allusioni scherzose mentre i personaggi principali fingono di essere fidanzati. Si dice che un uomo seduca le donne e le faccia innamorare di lui e poi gli spezzerebbe il cuore in modo che si suicidassero. Lo stupro è menzionato ma non accade.

C’è un po’ di violenza e diversi personaggi vengono uccisi. Inoltre, un personaggio viene tagliato con un coltello e un altro viene drogato, rapito e quasi annega. Il padre delle due ragazze è violento con le proprie figlie.

Caraval è il primo libro della trilogia della serie Caraval. Oltre ad essere un fantasy coinvolgente e pieno di colpi di scena, questa storia ricorda ai lettori il coraggio necessario per opporsi agli abusi e di come sia importante trovare il coraggio necessario per forgiare la propria strada.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: solo baci, allusioni leggere e flirt. Due personaggi condividono il letto ma non succede nulla. Un ragazzo deve tagliare il corsetto di una ragazza per impedirle di annegare.
  • Violenza e scene spaventose: violenza in generale, accoltellamenti e morte. Entrambe le sorelle sono abusate fisicamente dal padre. Un personaggio viene accoltellato e un altro viene rapito e quasi annega. I personaggi bevono piccole quantità del sangue dell’altro.
  • Linguaggio: un paio di termini miti e minacce.
  • Alcol, droga e fumo: un personaggio viene drogato.

Età consigliata

Caraval è un romanzo fantasy per young adult pieno di colpi di scena e mistero. Tratta temi importanti e delicati, come l’abuso e il suicidio. Per questo, l’età consigliata di lettura è dai 13 anni in poi.

Lascia un commento