libro come uccidono le brave ragazze holly jackson

  • Titolo: Come uccidono le brave ragazze (A Good Girl’s Guide to Murder Libro 1)
  • Autore: Holly Jackson
  • Genere: Mistero, Thriller, Giallo
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Little Kilton, Aprile 2012: Andie Bell, una popolare liceale, viene assassinata dal suo ragazzo, Sal Singh, che poi si suicida. Questo è quello che tutti sanno e di cui continuano a parlare anche ora, a distanza di cinque anni dalla tragedia.

Pippa Fitz-Amobi, ora lei stessa all’ultimo anno delle superiori, non riesce a liberarsi dalla sensazione che ci sia dell’altro nella vicenda. Conosceva Sal quando era bambina e lo ricorda come una persona gentile. Non riesce a immaginarlo come un assassino.

Ecco perché, per la sua tesina di fine anno, la ragazza decide di riesaminare da sola il caso chiuso. Ben presto inizierà a scoprire una scia di oscuri segreti non scoperti dalla polizia – segreti che potrebbero effettivamente dimostrare l’innocenza di Sal. 

Come uccidono le brave ragazze (A Good Girl’s Guide to Murder) è un avvincente libro thriller per giovani adulti. La presenza di mappe, pagine di diario, diagrammi, rapporti di polizia e interviste, rendono la storia interattiva ed immersiva. Grazie alla maestria dell’autore nel combinare dettagli, colpi di scena e sottotrame, il lettore rimarrà in suspense fino alla fine del libro.

La serie continua con Brave ragazze Cattivo sangue e Una brava ragazza è una ragazza morta.

Guida per i genitori

ragazza indagine

Come uccidono le brave ragazze rientra nella nostra categoria alto.

Il linguaggio volgare include parecchi insulti, parolacce ed imprecazioni.

Anche se i baci e le effusioni sono ridotti al minimo, il libro presenta alcuni contenuti per adulti o riferimenti a essi, come battute riguardo ad “una foto nuda degli anni ’80” di un genitore e la richiesta diretta ad alcuni personaggi di rivelare se hanno dormito insieme o se hanno avuto esperienze intime in passato.

Il libro presenta anche situazioni di cyberbullismo e violazione della privacy. C’è un personaggio che minaccia di diffondere la voce che sia stata violentata dal fratello di un’altra ragazza, e che la ragazza stessa provenga da una famiglia incestuosa. Una ragazza invia – con l’inganno – un video di se stessa in topless a un ragazzo, che poi fa il giro di internet, e una foto di un’altra ragazza praticamente nuda viene nascosta e tenuta da un compagno di classe.

Inoltre, ci sono scene che includono allusioni riguardo ad una ragazza che potrebbe aver avuto rapporti intimi dopo una festa. Ad una di queste feste un ragazzo fissa il petto della protagonista, cerca di baciarla e la afferra con la forza. In un’altra festa simile, si scopre che una ragazza è stata drogata e violentata. Un uomo più anziano ha avuto una relazione con una ragazza adolescente.

Vengono trattati temi forti come il suicidio, lo stupro, l’autolesionismo, il rapimento, l’omicidio, anche se non sono raffigurati o descritti. Solo una delle due morti presenti nel libro viene descritta nel dettaglio ed è piuttosto violenta. La droga è un tema importante nella trama e viene trattato con frequenza. Uno dei sospettati di Pippa è uno spacciatore.

Alcuni personaggi adolescenti si ubriacano regolarmente alle feste, arrivando a vomitare e svenire. Alcuni tra loro fanno anche uso di droga. Un personaggio ha una dipendenza dai farmaci.

A una festa in campeggio, i ragazzi tirano fuori una tavola Ouija per scherzo, ma le ragazze si rifiutano di usarla. Un personaggio menziona che gli è stato permesso di guardare un film vietato ai minori quando aveva 12 anni.

Pippa non sopporta le ingiustizie e quando vede un torto, non riesce a restarne fuori. Sebbene sia coraggiosa e determinata, a volte è anche impetuosa e non esita ad infrangere le regole quando lo ritiene necessario.

Acquista la copia digitale o cartacea di Come uccidono le brave ragazze in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: qualche bacio. Una foto anni ’80 di un personaggio nudo. Una ragazza manda un video che la ritrae in topless. Una foto di una ragazza nuda viene nascosta da un personaggio. Un personaggio maschile cerca di baciare con la forza un personaggio femminile. Insinuazioni su rapporti intimi ad una festa. Si scopre che una ragazza è stata drogata e violentata.
  • Violenza e scene spaventose: due persone muoiono di una morte violenta, tuttavia solo una di queste morti viene descritta nel dettaglio. Alcuni personaggi vomitano dopo aver bevuto alcolici. Seppur non raffigurati, il libro affronta temi forti quali stupro, suicidio, rapimento, omicidio e cyberbullismo. Il libro contiene anche riferimenti a una tavola Ouija e a un film vietato ai minori.
  • Linguaggio: il linguaggio volgare comprende 15 termini miti, circa 30 parolacce e 17 esclamazioni religiose. Un personaggio mostra il dito medio.
  • Alcol, droga e fumo: sono presenti minorenni che bevono alcolici, spacciano droga e ne fanno uso. Un personaggio è un tossico dipendente.

Età consigliata

Data la presenza di contenuti per adulti e temi forti come lo stupro, l’autolesionismo, il cyberbullismo, il rapimento e l’omicidio, il libro Come uccidono le brave ragazze non è adatto ad un pubblico di lettori pre-adolescenti. Consigliamo quindi la lettura dai 16 anni in poi, valutando prima attentamente la maturità del lettore.