- Titolo: Final offer un’offerta per due (Dreamland Libro 3)
- Autore: Lauren Asher
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Per ricevere la sua parte di eredità, Callahan Kane dovrà assecondare l’ultimo desiderio del nonno: trascorrere l’estate nella villa sul lago in cui è cresciuto, prima di gestirne la vendita. Peccato che in quella casa viva proprio Lana, l’unica donna che lui abbia mai amato e che, sei anni prima, ha lasciato spaccandole a metà il cuore.
Cal farà dunque ritorno a Lake Wisteria, dove dovrà affrontare Lana, i suoi sentimenti per lei e la sorpresa della figlia di cinque anni di cui non sapeva nulla.
Lui, che si rifugia nell’alcol quando le cose si complicano, riuscirà a mettere ordine nella sua vita e nel suo cuore? Conquistare l’amore di Lana sarà il premio finale, ma anche una battaglia che non può permettersi di perdere.
Final offer un’offerta per due è un romanzo che parla di pentimenti, rimorsi e occasioni perse, ma anche di riscatto e di nuovi orizzonti. È l’ultimo capitolo della serie Dreamland scritta da Lauren Asher.
Guida per i genitori
Final offer un’offerta per due rientra nella nostra categoria alto.
All’interno del libro troverai diversi insulti, termini volgari e parolacce, anche in spagnolo. Durante le conversazioni, i personaggi si scambiano anche battute maliziose e allusioni.
I momenti di intimità sono presenti in questo libro con la stessa intensità dei libri precedenti. Aspettati dunque diverse situazioni descritte nel dettaglio, con particolari riguardo ai gesti e alle azioni che i personaggi compiono.
Non ci sono scene di violenza, tuttavia il libro si concentra molto sul discorso delle dipendenze. Cal è un uomo tormentato dalle dipendenze. In passato, a seguito di un incidente sportivo, ha sviluppato la dipendenza da oppioidi. Successivamente, ha iniziato a bere.
In Final offer è riuscito ormai da qualche anno a superare la dipendenza da ossicodone grazie alla riabilitazione, ma continua a lottare con l’alcolismo.
Cal ammette di usare gli alcolici come meccanismo di difesa per reagire alla difficoltà. Durante il racconto lo vedrai bere parecchio, a volte solo piccoli sorsi per smorzare l’ansia della giornata, altre volte berrà finché sarà in grado di farlo.
Anche la sorella di Alana ha problemi di dipendenze, così come il padre di Cal.
Durante il racconto scoprirai le singole decisioni di queste persone: alcune si faranno aiutare andando in riabilitazione per le giuste motivazioni, altri per quelle sbagliate e altre ancora decideranno di scappare dai propri demoni.
Acquista la copia digitale o cartacea di Final offer un’offerta per due in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: rapporti intimi, baci appassionati e flirt descritti nel dettaglio.
- Violenza e scene spaventose: Alana cade sul molo e delle schegge le entrano nei palmi della mano. Racconti di dipendenze da antidolorifici e da alcolici. Un gatto è stato maltrattato dal suo precedente padrone (gli ha fatto estrarre le unghie). Un agente di polizia ferma e blocca Cal. Alana prende una pistola. Vomito. Un senso di ansia che sta per degenerare in un attacco di panico. Ferite emotive (Alana crede di non essere abbastanza per suo padre, che l’ha abbandonata da piccola, per sua sorella Antonella e Cal; mentre Cal sente che la sua vita è un disastro totale). Menzione di un’interruzione di gravidanza. Un personaggio rivela di aver lottato con un disturbo post-traumatico da stress. Malessere e senso di impotenza per le dipendenze.
- Linguaggio: un discreto numero di parolacce, insulti e alcuni termini lievi, anche in spagnolo. Mostrare il dito medio e digitarlo come emoji nei messaggi.
- Alcol, droga e fumo: come per il primo libro, anche in questo troviamo riferimenti al problema di alcol di Seth, il padre di Rowan, Cal e Declan. Vengono menzionati tequila, whisky, vino, vodka e champagne. Cal ammette di aver baciato in passato Iris quando era ubriaco. Cal è un alcolizzato (lo troverai più volte ubriaco) e in passato aveva una dipendenza da oppioidi. Antonella, la sorella di Alana, ha problemi di droga e in più occasioni viene presentata e definita come “strafatta” o in astinenza. Camila, la figlia di Alana, quando è nata aveva la sindrome da astinenza neonatale per via delle droghe che la madre naturale ha assunto in gravidanza. Riunioni degli alcolisti anonimi. Delle persone fumano dei sigari per festeggiare. Alcune persone bevono alle feste o ai ritrovi sociali.
Età consigliata
Final offer un’offerta per due affronta con la giusta intensità temi delicati riguardanti le dipendenze, evitando la superficialità e gli eccessivi drammi. Per questo, e per via delle scene spicy, si consiglia la lettura a partire dai 16 anni.