- Titolo: La corte di fiamme e argento
- Autore: Sarah J. Maas
- Genere: Fantasy, Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Nesta è una ragazza, una Fae per la precisione, che si è persa negli eccessi. Dopo la guerra, la morte del padre e il suo ultimo incontro con il Calderone, tutto è cambiato irrimediabilmente dentro di lei.
La sua famiglia e i suoi amici sono preoccupati per la brutta piega che sta prendendo la sua vita. La mettono così di fronte ad una scelta: accettare un lavoro nella biblioteca della Corte dei sogni e addestrarsi con Cassian ogni giorno, oppure tornare nel regno degli umani.
Nesta sa bene che tornare tra gli umani non è un’opzione praticabile per lei. Quindi decide di accettare il lavoro e l’addestramento offerti, senza nutrire grandi speranze di poter ritrovare un nuovo equilibrio nella sua vita.
Durante questo percorso, Nesta dovrà affrontare i suoi demoni interiori, imparare a conoscersi e a smettere di reprime il terribile potere che ha ottenuto dal Calderone quando le ha regalato l’immortalità, togliendole tutta l’umanità presente in lei.
In questo difficile e delicato cammino, Nesta incontrerà altre ragazze con un passato difficile e si avvicinerà sempre più a Cassian.
La corte di fiamme e argento racconta la storia di Nesta Archeron (sorella maggiore di Feyre – serie ACOTAR – A Court of Thorns and Roses), un’umana che è stata costretta a entrare nel Calderone contro la sua volontà, e della sua relazione con Cassian. Il libro mescola sapientemente elementi fantasy e romantici, creando un’atmosfera coinvolgente e avvincente per il lettore.
Guida per i genitori
La corte di fiamme e argento rientra nella nostra categoria alto.
Il libro presenta un uso frequente di termini volgari, come parolacce, insulti e imprecazioni.
Come per tutta la serie ACOTAR (qui le nostre recensioni), anche in questo i contenuti per adulti sono piuttosto presenti. Ci sono diverse scene di rapporti intimi dettagliate e descritte in più righe. Il libro racconta anche del passato di abusi fisici di diverse ragazze.
In particolare, Nesta farà amicizia con una sacerdotessa che ha subito abusi durante la guerra e una Illyrian il cui padre le ha tarpato le ali per impedirle di volare. La stessa responsabile della biblioteca dove lavora Nesta ha subito torture fisiche, che lasciano ancora segni evidenti: le sue dita sono piegate in angoli innaturali e le è stata tagliata la lingua.
Il libro presenta anche altri racconti e manifestazioni di violenza, sia di tipo “magico” che non. Una creatura mostruosa cerca di trascinare Nesta in fondo alla palude per farne la sua sposa e poi mangiarla. Altre creature cercano di attentare alla vita della protagonista e dei suoi amici.
In particolare, Nesta e le sue due amiche vengono rapite e catapultante nel rito degli Illyrian: per una settimana dovranno sopravvivere contando solo sulle loro forze. Durante questa settimana vige spietata la legge del più forte. Le tre ragazze dovranno lottare – e uccidere – per cercare di uscirne vive.
Sono trattati argomenti delicati come l’abuso fisico ed emotivo, l’abbandono, la morte e la perdita degli affetti.
Acquista la copia digitale o cartacea di La corte di fiamme e argento in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e descrizioni di rapporti intimi in più righe. Allusioni, insinuazioni e desideri più o meno espressi. Un personaggio femminile racconta di un abuso fisico. Viene descritto brevemente un parto difficoltoso. Un mostro bacia e morde Nesta contro la sua volontà.
- Violenza e scene spaventose: molta violenza magica e non solo. Sangue, ferite brutali, sgozzamenti, ali tarpate e avvelenamenti. Una sacerdotessa ha le dita calcificate in angoli innaturali e la lingua tagliata. Nesta ricorda l’uccisione del padre (collo spezzato). Viene anche trascinata nel fondo della palude da un animale che la morde. Una ragazza racconta di come il padre le abbia tarpato le ali.
- Linguaggio: un consistente numero parolacce, alcuni termini lievi e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: Nesta ha sviluppato una dipendenza da alcol. Nel suo periodo di disintossicazione pensa spesso al vino.
Età consigliata
La corte di fiamme e argento è un coinvolgente romanzo fantasy che mescola amore e avventura e tratta alcuni temi forti come le dipendenze e la sofferenze fisiche e mentali. Sono presenti diverse scene di passione e altre violente che potrebbero risultare troppo intense per i giovani lettori. Si consiglia la lettura a partire dai 16 anni.