- Titolo: La corte di rose e spine (La corte di rose e spine Libro 1)
- Autore: Sarah J. Maas
- Genere: Fantasy, Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
La diciannovenne Feyre è disposta a tutto pur di mantenere la promessa fatta alla madre in punto di morte: proteggere e provvedere al resto della famiglia. Da otto anni, si è assunta questo difficile compito, cercando di prendersi cura delle sue due sorelle e del padre nel miglior modo possibile.
In un freddo giorno d’inverno, Feyre si avventura nella foresta alla ricerca di cibo da caccia per la sua famiglia ormai ridotta all’estrema povertà. Si addentra sempre più in profondità e si imbatte in un lupo mostruoso. Anche se potrebbe essere una Fae (essere fatato), Feyre pensa solo a quanto potrebbe guadagnare vendendo la sua pelle e a quanto tempo potrebbe sfamare la sua famiglia con quel denaro. E così, scocca la freccia dritta verso il lupo.
Alcuni giorni dopo, Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L’animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge “ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita”.
Davanti alla giovane ci sono due scelte: morire subito per mano della bestia o vivere per il resto nei suoi giorni con la bestia nel regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende.
Feyre decide di seguire la bestia. Ben presto, però, scoprirà che il suo rapitore, Tamlin, non è una bestia ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, la giovane inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente.
Quando poi un’ombra antica si allungherà minacciosa su Prythian, Feyre si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermare la maledizione, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo.
La corte di rose e spine è il primo libro libro della trilogia fantasy romance scritto da Sarah J. Maas. Può sembrare una rivisitazione della Bella e la Bestia, ma questo è solo una minima parte del racconto. Preparati ad immergerti in drammi, scelte difficili e passioni prorompenti. Completano al trilogia La corte di Nebbia e Furia e La corte di Ali e Rovina.
Guida per i genitori
La corte di rose e spine rientra nella nostra categoria alto.
Il libro presenta un uso frequente di termini volgari, come parolacce, insulti e imprecazioni.
I contenuti per adulti sono piuttosto presenti. Ci sono più di un paio di scene di rapporti intimi, di cui una scena è moderatamente dettagliata. C’è anche un riferimento ad una festa Fae della fertilità dove le fate si fanno guidare dalla magia per trovare un compagno per la notte.
Il libro presenta anche racconti di violenza, sia di tipo “magico” che non. La protagonista Feyre viene tenuta prigioniera per diversi mesi e deve affrontare soprusi e prove di forza. In una di queste prove, è costretta a fuggire da un gigantesco verme con i denti aguzzi e si procura una brutta ferita al braccio. La ferita si infetta e la ragazza sperimenta sintomi come febbre e vomito.
Nel libro sono presenti riferimenti a personaggi che bevono vino magico. Anche un solo sorso del vino nel mondo dei Fae può dare alla testa agli essere umani, facendoli ballare per ore e ore. Feyre berrà in diverse occasioni questo vino (per sua scelta o perché costretta).
Sono trattati argomenti delicati come l’abuso, l’abbandono, la morte, la perdita degli affetti e le scelte difficili che l’estrema povertà può portare a fare.
Acquista la copia digitale o cartacea di La corte di rose e spine in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e rapporti intimi, uno moderatamente descritto. Allusioni, insinuazioni e desideri più o meno espressi. Un personaggio confessa di essere costretto da anni ad “intrattenere” una donna.
- Violenza e scene spaventose: diversa violenza magica e non solo. Feyre subisce diverse ferite, alcune anche gravi, come ad esempio quando una scheggia d’osso le trapassa il braccio e la ferita si infetta. Il regno magico in cui è finita la ragazza è in guerra, perciò aspettati molto sangue, teste decapitate, ali strappate, avvelenamenti e scontri sanguinolenti. Un personaggio ha la capacità di entrare nella mente degli esseri, fatati e non, per controllarli o annullarli completamente.
- Linguaggio: un consistente numero parolacce, alcuni termini lievi e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: i personaggi bevono il vino fatato. Questo vino ha la capacità di far sentire eccessivamente su di giri gli umani. Feyre lo berrà (sia per sua scelta che perché obbligata).
Età consigliata
Il libro La corte di rose e spine è un coinvolgente romanzo fantasy che mescola amore e avventura. Tuttavia, alcune scene potrebbero risultare troppo intense per alcuni lettori. Il racconto esplora temi oscuri e violenza in diverse occasioni. Nonostante ciò, trasmette un messaggio significativo sulla capacità di superare l’oscurità e il dolore. Si consiglia la lettura a partire dai 16 anni.