- Titolo: La regina del nulla (The folk of the air Il popolo dell’aria Libro 3)
- Autore: Holly Black
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Jude, ora Regina degli Elfi esiliata, è ancora profondamente sconvolta dal tradimento di Cardan. Attendendo pazientemente il momento per riprendersi ciò che le è stato sottratto, riceve una richiesta da sua sorella gemella Taryn: dovrà spacciarsi per lei nella Terra degli Elfi e testimoniare davanti alla corte. Nonostante abbia cercato di dimenticare il regno, Jude decide di tornarvi, consapevole che dovrà affrontare sia Cardan che i suoi sentimenti per lui.
Tuttavia, nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e un potente maleficio è nell’aria. Contro la sua volontà, Jude si ritroverà costretta a combattere da sola e a dover fare una scelta difficile tra il potere e la sua umanità.
La regina del nulla è il capitolo conclusivo della trilogia The folk of the air – Il popolo dell’aria di Holly Black. Come nei primi due libri, anche in questo non mancheranno intrighi politici e complotti nella Terra degli Elfi.
Guida per i genitori
La regina del nulla rientra nella nostra categoria moderato.
Il linguaggio volgare è praticamente inesistente.
Il contenuto per adulti è limitato a qualche bacio, allusione leggera e flirt. Due personaggi sposati hanno un momento di intimità, la scena finisce in poche righe ed è brevemente descritta. Se pensi che questo sia troppo (per te o per tuo figlio), ti basterà saltare il capitolo 21.
La violenza e le minacce sono presenti in diverse scene, ma emergono soprattutto in alcuni momenti cruciali della trama. Queste scene implicano l’uso di coltelli, spade, veleni e incantesimi magici. La protagonista viene spesso ferita da spade e frecce.
Le bevande alcoliche vengono servite alle feste delle fate. Cardan, uno dei personaggi principali, è spesso ubriaco. La frutta del mondo magico può far sentire gli esseri umani come sotto effetto di stupefacenti.
Acquista la copia digitale o cartacea di La Regina del nulla in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci, allusioni leggere e flirt. Due personaggi sposati hanno un rapporto intimo al capitolo 21. Alcuni esseri magici sono nudi, ma viene solo accennato questo fatto senza descrizioni dettagliate.
- Violenza e scene spaventose: sono presenti scene di violenza, tra cui accoltellamenti, avvelenamenti e morte con descrizioni del dolore e del sanguinamento. Jude è un’umana e spesso per questo disprezzata dalle creature magiche. Jude racconta che una volta è stata aggredita da una creatura magica che le ha strappato via una falange del dito.
- Linguaggio: nessun termine significativo.
- Alcol, droga e fumo: i personaggi bevono vino e alcol di continuo. Nel mondo magico esiste qualcosa di simile alla droga (frutta delle fate).
Età consigliata
La regina del nulla è un Young Adult fantasy basato sul folklore celtico dove troverai tanta avventura emozionante e pericolosa, intrighi e inganni di corte. Le creature magiche sono esseri manipolatrici, ingannevoli e spesso assassini a sangue freddo. La protagonista principale, Jude, non è una figura “buona” in senso tradizionale, ma ciò che la rende meravigliosamente umana è proprio la sua complessità e le sue sfaccettature. L’età consigliata è di 14 anni.
Tuttavia, il terzo libro affronta temi con la stessa intensità dei precedenti: Il principe crudele (qui la nostra recensione) e Il re malvagio (qui la nostra recensione). Pertanto, coloro che hanno già letto i primi due libri possono procedere tranquillamente anche con il terzo e saltare il capitolo 21 dove presente una breve descrizione di un rapporto intimo.