libro le impure kim liggett

  • Titolo: Le impure (Titolo originale: The grace year)
  • Autore: Kim Liggett
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Nella contea di Garter, ogni ragazza al raggiungimento dei sedici anni viene esiliata su un’isola per un intero anno, al fine di liberarsi dei poteri che possiede. La magia delle giovani donne, infatti, è considerata pericolosa e così potente da poter sedurre gli uomini all’istante, portandoli via dalle loro mogli.

Questo è l’anno di grazia.

Tra misteri, bracconieri, fantasmi e animali feroci, non tutte coloro che partono riescono a tornare vive. Sopravvivere significa aver sfogato la propria magia, riuscendo così a fare ritorno nel villaggio in uno stato di purezza. Le ragazze promesse a un uomo sono considerate le più fortunate, poiché al loro ritorno avranno un marito e una vita agiata ad attenderle.

Tierney James è una ragazza ribelle che sogna una vita e un futuro migliori per tutte le donne e rifiuta di sposarsi. Deve sopravvivere alle spietate ragazze dell’anno di grazia, agli elementi brutali e a ciò che l’aspetta nel bosco. C’è qualcuno di cui può fidarsi? Se sopravvive all’anno di grazia, sarà in grado di tollerare una vita nella contea di Garter?

Le impure di Kim Liggett è molto più di libro sulla sopravvivenza. È un inno alla libertà, al pensiero indipendente e alla forza d’animo. Pagina dopo pagina, non potrai fare a meno di tifare per Tierney e di chiederti, insieme a lei, se davvero le giovani ragazze della contea nascondono un potere oscuro e pericoloso, e se mai il vento del cambiamento riuscirà a raggiungerle. Questo romanzo ti coinvolgerà profondamente e ti spingerà a riflettere sulle sfide che ogni individuo affronta nella propria vita. Non puoi perderti questa straordinaria storia di coraggio e speranza, piena di colpi di scena.

Guida per i genitori

ragazza piante fantasy

Le impure rientra nella nostra categoria moderato.

Il linguaggio volgare è praticamente inesistente.

Anche per quanto riguarda il contenuto per adulti non c’è praticamente nulla da dire. Troviamo solo un paio di baci, oltre ad insinuazioni di rapporti intimi, ma niente di descritto e tutto davvero molto vago.

Tieni presente che le ragazze e le donne della contea sono ritenute preziose solo ed unicamente per la loro capacità di poter dare alla luce figli maschi. Perciò, si fa riferimento spesso al loro triste ruolo nella società e alle punizioni (come impiccagioni, mutilazioni ed esilii) che gli uomini infliggono alle donne.

Come avrai capito, la società descritta nel racconto è patriarcale e arretrata: fin dalla nascita, le figlie femmine vengono marchiate sulla pianta del piede con il sigillo dei padri. Quando compiono 16 anni, vengono esibite in pubblico e vendute all’asta come bestiame al miglior acquirente (uno scapolo in cerca di moglie). Vengono considerate “buone” solo se riescono a dare alla luce figli maschi. Non hanno il permesso di cantare, sognare o avvicinarsi ad altre persone.

C’è un po’ di violenza e di scene spaventose. Le ragazze durante l’anno di grazia sono ridotte allo stremo delle forze e la loro “magia” le spinge a compiere atti terribili. In particolare, una ragazza compie atti di bullismo sulla protagonista, formando un branco di ragazze pronte ad ubbidirle ciecamente ad ogni comando, anche il più folle.

Molti personaggi nel corso del racconto muoiono o si feriscono in modo più o meno grave. La stessa protagonista riporta una brutta ferita alla spalla da cui ne consegue un’infezione. Viene moderatamente descritto l’andamento dell’infezione nei giorni (sangue, pelle arrossata, febbre, vomito, odore di putrefazione e pus).

Il riferimento agli alcolici e alle sostanze stupefacenti è invece minimo. Alla protagonista viene fatto bere un intruglio con dell’oppio per sopportare il dolore dell’infezione, alcune ragazze bevono inconsapevolmente per mesi la cicuta sperimentando allucinazioni intense.

Vengono trattati o menzionati argomenti delicati come la morte, la condizione di disparità tra uomo e donna, il suicidio, la prostituzione, la sofferenza, la tortura e il bullismo.

Acquista la copia digitale o cartacea di Le impure in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito o descritto. Solo baci e insinuazioni di avvicinamenti e rapporti intimi. In una scena fuori schermo, un personaggio maschile scalda con il calore del proprio corpo un personaggio femminile in fin di vita (entrambi nudi). Vengono menzionati dei baci tra due ragazze. Viene menzionato il ciclo mestruale.
  • Violenza e scene spaventose: sparizioni e morti sospette. Impiccagioni, uccisioni con accette e coltelli, ustioni, calci e pugni. Menzioni a donne scuoiate vive, frustate, con dita mozzate, sfregiate e trattate come animali. Vomito. Bullismo. La protagonista riporta una brutta ferita d’ascia alla spalla; la ferita fa infezione e viene descritto l’andamento dell’infezione nei giorni. La protagonista viene tenuta prigioniera per diversi giorni, con un braccio ed entrambe le gambe legate. Una ragazza si suicida (si riempie le tasche di sassi e si butta da una canoa). Menzioni al cannibalismo. Barattoli con sangue, dita, occhi o orecchie.
  • Linguaggio: solo un paio di insulti.
  • Alcol, droga e fumo: nulla di significativo. Alla protagonista viene fatto bere un intruglio con dell’oppio per sopportare il dolore dell’infezione. Le ragazze bevono cicuta a loro insaputa.

Età consigliata

Le impure di Kim Liggett è un romanzo Young Adult equilibrato, “pulito” e davvero avvincente. Il libro presenta temi romantici, ma non ci sono contenuti espliciti o nudità. La violenza, seppure piuttosto presente, non è rappresentata in maniera troppo grafica. L’età consigliata per la lettura è dai 14 anni.