- Titolo: Regina rossa (Regina rossa Libro 1)
- Autore: Victoria Aveyard
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Mare Barrow vive in un mondo diviso dal colore del sangue: rosso o argento. I Rossi sono poveri e senza poteri, mentre gli Argento hanno potenti abilità sovrannaturali che li rendono simili a divinità.
Mare, una ladruncola Rossa, scopre di avere un potere straordinario di fronte alla famiglia reale e viene costretta dal re in persona a fingere di essere una principessa Argento e promessa in sposa a uno dei suoi figli.
Mentre si immerge nel mondo degli Argento, la giovane decide di aiutare la Guardia Scarlatta – un gruppo di ribelli rossi – anche se il suo cuore la trascina in tutt’altra direzione. In questo pericoloso gioco, il tradimento è l’unica certezza.
Regina rossa è il primo libro dell’omonima quadrilogia. Seguono Spada di vetro, Gabbia del Re e Tempesta di guerra.
Ambientazione
Il libro è ambientato in un futuro dispotico in cui elementi dei tempi antichi si mescolano con dispositivi tecnologici e armi contemporanee. Questo potrebbe risultare deludente per chi si aspetta un’ambientazione fantasy medievale, ma estremamente interessante per chi cerca qualcosa di nuovo.
Preparati quindi a famiglie nobili, maestose residenze reali e abiti lussuosi, accanto a pistole, telecamere e altre attrezzature tecnologiche.
Guida per i genitori
Regina rossa rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.
Le parolacce, gli insulti e i termini volgari sono praticamente inesistenti.
Si tratta, inoltre, di un libro “pulito” con solo qualche elemento romantico. Troverai due baci descritti in un paio di righe, un bacio a stampo, qualche abbraccio fraterno e tenersi per mano.
La trama si regge sul motto “Chiunque può tradire chiunque” e le cose stanno effettivamente così. All’interno del libro troverai diversi piani orditi nell’ombra, che sfociano in attentati e rappresaglie dove perdono la vita diverse persone (inclusi bambini). La stessa Mare contribuisce nell’organizzazione di alcuni di questi piani.
Come forse avrai già capito, la protagonista non è una figura “buona” nel senso tradizionale del termine: ha rubato per anni per provvedere alla sua famiglia, ha complottato contro gli Argento per favorire la Guardia Scarlatta e ha ucciso – direttamente e indirettamente – diverse persone, talvolta senza provare rimorsi.
Anche Cal, un altro personaggio di rilievo nella storia, non teme di sporcarsi le mani, uccidendo, ferendo o torturando persone.
Nonostante l’atmosfera di tensione e pericolo che si avverte pagina dopo pagina, le scene di violenza emergono solo in un paio di momenti cruciali della trama. Le descrizioni degli scontri sono piuttosto particolareggiate, ma non risultano eccessivamente cruente o grafiche.
Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, guerra, suicidio, perdita di un familiare, attacchi terroristici.
Acquista la copia digitale o cartacea di La regina rossa in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, un bacio a stampo e due baci un po’ più passionali, senza grandi descrizioni.
- Violenza e scene spaventose: tradimenti, combattimenti e scontri con coltelli, spade, pistole e oggetti. Morte (anche di bambini). Attacchi terroristici e bombardamenti. Un personaggio si toglie la vita ingerendo una pillola di veleno. Torture di tipo magico (ghiacciare il sangue) e non. Diversi personaggi vengono giustiziati (scene per lo più fuori campo). Un personaggio, sotto il controllo mentale di un altro, uccide il proprio padre decapitandolo. Diversi personaggi muoiono o rimangono feriti da fuoco, acqua o fulmini. Una donna ha la lingua tagliata. Ad una ragazzina vengono rotte le dita di una mano con il calcio della pistola. Il padre della protagonista è tornato dalla guerra senza una gamba e un polmone.
- Linguaggio: un paio di termini lievi e minacce.
- Alcol, droga e fumo: un personaggio beve del liquore (non viene specificato altro), un altro è brillo. Mare si apposta fuori dalla taverne per rubare alle persone ubriache.
Età consigliata
Regina rossa è un romanzo fantasy Young Adult che intreccia una storia di potere, inganno e amore che spesso confonde il confine tra lealtà e tradimento. Se stai cercando un libro pulito, avvincente e pieno di colpi di scena, questo può fare al caso tuo. Consigliamo la lettura a partire dai 13 anni.