libro sei di corvi leigh bardugo

  • Titolo: Sei di corvi
  • Autore: Leigh Bardugo
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Ketterdam è una città vivace e piena di scambi commerciali internazionali, dove tutto può essere acquistato. Kaz Brekker, noto anche come Manisporche, è un ladro spietato e senza scrupoli che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli.

Quando gli viene offerta una ricompensa esorbitante per liberare uno scienziato dalla fortezza inespugnabile della Corte di Ghiaccio, Kaz assolda cinque compagni di avventura con capacità fuori dal comune: un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza con poteri magici.

Tuttavia, per riuscire nell’impresa, dovranno tutti imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro.

Sei di corvi è un’emozionante avventura dark fantasy per giovani adulti, che si aggiunge al GrishaVerse. Puoi leggere questo primo libro della serie correlata senza leggere prima la trilogia. Completa la serie Il regno corrotto.

Guida per i genitori

Sei di corvi rientra nella nostra categoria moderato.

Il linguaggio volgare è piuttosto frequente e comprende un alcuni termini volgari ed altri miti.

Il contenuto per adulti è limitato. Solo una scena dove un personaggio maschile e un personaggio femminile sono costretti a dormire insieme nudi per evitare di morire di freddo, ma non c’è romanticismo. Per il resto solo qualche bacio e flirt (anche tra due personaggi maschili).

I personaggi sono complessi, imperfetti e talvolta responsabili di gesti cruenti (uno dei personaggi principali cava un occhio ad un personaggio). Ci sono alcuni combattimenti e scontri piuttosto sanguinolenti, dove perdono la vita sia persone che animali. Uno dei personaggi principali viene accoltellato brutalmente e rischia di morire. In generale, le scene di violenza sono molte. Tuttavia, nulla di cui i lettori di “The Hunger Games” dovrebbero preoccuparsi.

Come anticipato, i protagonisti non sono eroi senza macchia. Tutti hanno un background difficile e piuttosto oscuro, con alcuni di loro che hanno dovuto lavorare in bordelli, sono stati incarcerati, ridotti in schiavitù e sono quasi morti di fame. Non ci sono dettagli sui bordelli.

Nonostante tutta l’atmosfera tetra, Sei di Corvi trasmette messaggi positivi riguardo alla famiglia, alla diversità, all’amicizia, all’amore, alla sopravvivenza e alla speranza, che illuminano un po’ la trama di questo dark fantasy.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: due personaggi, per non morire di freddo, sono costretti a dormire insieme nudi. Non succede nulla. Per il resto solo qualche bacio e flirt (anche tra due personaggi maschili).
  • Violenza e scene spaventose: c’è un’importante quantità di sangue e di violenza. Sono presenti scene di tortura. L’occhio di un personaggio viene cavato con un coltello. Battaglie e scontri che portano alla morte. Vengono uccisi degli animali.
  • Linguaggio: Parolacce, termini miti e minacce.
  • Alcol, droga e fumo: Alcuni personaggi bevono e si ubriacano. Un personaggio è dipendente dal gioco d’azzardo.

Età consigliata

In base alle informazioni fornite, l’età di lettura consigliata è di almeno 13 anni. La trama è incentrata su personaggi complessi e imperfetti, che hanno un background difficile e oscuro, ma trasmette anche messaggi positivi riguardo alla famiglia, all’amicizia e alla speranza.

In generale, Sei di Corvi è un dark fantasy che potrebbe essere apprezzato dai lettori che hanno già letto libri come “The Hunger Games”.