libro sorcery of thorns margaret rogerson

  • Titolo: Sorcery of Thorns
  • Autore: Margaret Rogerson
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Elisabeth, una giovane orfana cresciuta tra le maestose mura di una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, ha sempre avuto una certezza incrollabile: gli stregoni sono malvagi. Fin da piccola, ha imparato a convivere con i Grimori – libri pericolosi creati dagli stessi stregoni – consapevole del potere oscuro che possono sprigionare se maneggiati con imprudenza.

Proprio per questo vuole diventare una guardiana, una paladina della conoscenza, pronta a difendere il regno dalle insidie della magia. Ma il destino, con la sua ironia imprevedibile, ha in serbo per lei qualcosa di diverso. Un suo disperato tentativo di impedire una catastrofe le si ritorce contro: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio.

Senza nessuno a cui rivolgersi, la ragazza stringe un’alleanza riluttante con Nathaniel Thorn, uno stregone sempre accompagnato dal suo misterioso servitore Silas. Questa improbabile alleanza la porterà a scoprire tutta un’altra verità sulla magia, sulle biblioteche e, soprattutto, su se stessa.

Sorcery of Thorns ti trasporta sin da subito in un’atmosfera gotica e vittoriana, permeata di magia oscura con demoni e pentagrammi che svolgono un ruolo di rilievo nella trama. Se sei affascinato dalle biblioteche magiche e dagli incantesimi proibiti, questa lettura ti catturerà fin dalle prime pagine. È attesa, anche in Italia, l’uscita di Mysteries of Thorn Manor, il sequel.

Guida per i genitori

Sorcery of Thorns rientra nella nostra categoria moderato.

Il linguaggio volgare è presente in modo limitato, con solo un paio di termini lievi.

Il contenuto per adulti include quattro scene di baci, di cui una è più intensa e dettagliata (con una durata di due pagine), in cui Nathaniel, con il consenso di Elisabeth, le slaccia la vestaglia. Tuttavia, vengono interrotti prima che possa accadere altro.

La presenza di magia oscura, demoni, pentagrammi e violenza magica è costante durante tutto il libro.

Ai lettori più suscettibili potrebbe interessare sapere che i grimori sono realizzati con parti umane come pelle e occhi.

Tra i temi importanti trattati troviamo l’amicizia e il sacrificio.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: quattro baci in totale. Un bacio è più intenso e altamente dettagliato (due pagine), in cui il personaggio maschile slaccia la vestaglia al personaggio femminile. Un personaggio maschile accenna al fatto che in passato ha avuto una cotta per un ragazzo.
  • Violenza e scene spaventose: oltre ai riferimenti all’occulto, demoni e pentagrammi, in tutta la storia c’è molta violenza magica. Non è dettagliata per la maggior parte, ma c’è un caso in cui un personaggio viene gravemente ferito e si parla di molto sangue.
  • Linguaggio: il linguaggio volgare include circa un paio di termini lievi.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi bevono e fumano. Tuttavia, rimane una componente marginale.

Età consigliata

In base ai temi trattati e le informazioni descritte qui sopra, consigliamo la lettura di Sorcery of Thorns ad un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni.