Spada di vetro: guida per i genitori

  • Titolo: Spada di vetro (Regina rossa Libro 2)
  • Autore: Victoria Aveyard
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Mare Barrow è Rossa e in quanto tale nessun potere dovrebbe scorrerle nelle vene, tantomeno uno così straordinario da far paura agli Argento. Questo la rende la preda più ambita per il Palazzo e per l’oppressivo re Maven.

Ma la “piccola sparafulmini” non è sola: esistono altri Novisangue, Rossi con poteri persino superiori agli Argento.

Con l’aiuto di Cal, Kilorn, Farley e altri componenti della Guardia Scarlatta, Mare intraprenderà un viaggio alla ricerca di tutte le “eccezioni” come lei, pronte a sfidare la società oppressiva in cui vivono, dove l’unica cosa che conta è il colore del sangue.

Spada di vetro è il libro due della serie Regina Rossa. Ad attenderti in questo viaggio troverai suspense, vendette e inganni. Seguono Gabbia del Re e Tempesta di guerra.

Guida per i genitori

vetro rotto

Spada di vetro rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.

Le parolacce e i termini volgari sono totalmente assenti, troverai solo qualche insulto leggero (es. farabutto, rompiscatole, brutto pezzo di m*).

Come per il primo libro (qui la nostra recensione), anche questo è totalmente “pulito”. Solo un bacio descritto in un paio di righe, un bacio a stampo, qualche abbraccio e tenersi per mano.

Una sera, in cerca di conforto, Mare si reca nella stanza di Cal e i due dormono insieme. Non accade nulla di più che un abbraccio. Da quel momento in poi, i due personaggi dormono insieme, senza avvicinamenti intimi (“siamo troppo stanchi per fare altro che dormire“).

La violenza aumenta leggermente rispetto al primo libro della serie, tuttavia le descrizioni non sono così vivide da poter recare disturbo nei più giovani.

La maggior parte dei personaggi ha dei poteri che li aiutano in battaglia e causano morte, lesioni o distruzione.

In una scena particolarmente intensa, Maven tortura Mare con un sonar al punto da far desiderare la morte alla ragazza. La giovane entra in coma, si risveglia 4 giorni dopo con delle cicatrici da fulmine e i capillari di un occhio scoppiati. Ha anche una M marchiata a fuoco sulla pelle.

Non dimenticare, inoltre, che il libro è ambientato in un futuro dispotico dove agli elementi medievali si affiancano dispositivi tecnologici e armi moderne. Perciò aspettati di vedere in azione pistole, fucili e sonar opportunamente modificati per ferire.

Mare si trova spesso di fronte a decisioni difficili, che hanno un impatto significativo sulle vite di molte persone. La giovane riflette costantemente sulle sue scelte e talvolta si sente sopraffatta dalla pressione delle sue responsabilità. Tuttavia, in alcune occasioni uccide senza provare rimorso né pietà.

Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, guerra, perdita di un familiare, attacchi terroristici.

Acquista la copia digitale o cartacea di Spada di vetro in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, un bacio a stampo e un altro bacio un po’ più passionale, senza grandi descrizioni. Mare e Cal dormono insieme ma non succede niente. Un personaggio maschile si mette a petto nudo per entrare in acqua (viene solo menzionato il fatto). In una piazza ci sono delle persone impiccate e lasciate appese agli alberi; si accenna al fatto che siano svestite, senza descrizioni.
  • Violenza e scene spaventose: tradimenti, combattimenti corpo a corpo e scontri con coltelli, spade, pistole e bastoni. Morte (anche di bambini e ragazzini). Mare trova una neonata giustiziata dai soldati di Maven, viene brevemente descritto il corpo senza vita e avvolto da stracci intrisi nel sangue. Diverse situazioni di pericolo e lotta per la sopravvivenza. Bombardamenti e raid. Prigionia. Torture di tipo magico e non. Diverse persone vengono giustiziate, la maggior parte impiccate. Un gran numero di personaggi muoiono o rimangono feriti da fuoco, acqua o fulmini. Mare e i suoi rubano nei villaggi per procurarsi cibo, armi e vestiti. Un personaggio ricorda la morte delle sue figlie diciannovenni in guerra (annegate mentre guadavano il fiume). Viene menzionato il rapimento di una donna, durante il quale i rapitori le hanno mozzato l’indice e lo hanno spedito come avvertimento. Vomito. Coma. Ustioni.
  • Linguaggio: un paio di termini lievi e minacce espresse a voce o per iscritto.
  • Alcol, droga e fumo: Mare viene drogata e tenuta in uno stato d’incoscienza. Altri personaggio vengono drogati (siringa con del sedativo).

Età consigliata

Spada di vetro riprende da dove Regina rossa aveva interrotto. In questo viaggio troverai conflitti interni e esterni, sacrifici personali, lotta per la sopravvivenza, solidarietà e collaborazione, amore e perdita. La totale assenza di scene per adulti rende questo libro avvince adatto ai giovani lettori a partire dai 13 anni.

Lascia un commento