libro un fato cosi ingiusto e solitario brigid kemmerer

  • Titolo: Un fato così ingiusto e solitario (Cursebreakers – Libro 1)
  • Autore: Brigid Kemmerer
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Il principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall, è stato maledetto da una potente incantatrice. La sua vita perfetta è così diventata un incubo: è costretto a rivivere all’infinito l’autunno dei suoi diciott’anni e a trasformarsi a fine stagione in una creatura portatrice di morte e distruzione. Ma c’è una speranza: solo l’amore sincero può liberarlo dalla maledizione. Ma chi mai si innamorerebbe di una bestia del genere?

E poi c’è Harper, che non ha mai vissuto una vita facile. Suo padre è scomparso, la madre è in fin di vita e suo fratello la protegge in modo eccessivo a causa della sua paralisi cerebrale. La vita con tutte le sue difficoltà le hanno ben presto insegnato a essere forte e a contare solo sulle sue forze.

Quando salva una sconosciuta per strada, tutto cambia. Improvvisamente Harper viene trascinata in un mondo magico. Un principe? Una maledizione? Un mostro? Cosa c’entra tutto questo con lei? Salvare un regno in difficoltà non è un suo problema. Tornare a casa lo è. Ma la posta in gioco per la gente di Emberfall è molto più alta di quanto avesse inizialmente immaginato. E lungo la strada, tra Rhen e Harper inizierà a nascere qualcosa di speciale.

Un fato così ingiusto e solitario è una rivisitazione della Bella e la Bestia per giovani adulti (young adult). Condivide con la fiaba tutti gli elementi che la rendono così speciale – amore sincero, coraggio e rispetto reciproco –  ed aggiunge un po’ di modernità. Interessante la rappresentazione della diversità con Harper affetta da paralisi cerebrale. La serie fantasy Cursebreakers continua con Un cuore così impavido e spezzato e Un voto così intrepido e mortale.

Guida per i genitori

Un fato così ingiusto e solitario rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.

Il linguaggio volgare include circa un paio di termini lievi e cinque esclamazioni religiose leggere.

Il contenuto per adulti è piuttosto limitato e leggero. Rhen è inizialmente un arrogante donnaiolo e non mancano riferimenti al fatto che in passato abbia avuto diverse donne, inclusa una seducente maga, anche se non ci sono mai particolari e dettagli al riguardo. Inizierà a cambiare totalmente atteggiamento quando si innamorerà di Harper, ma fino ad allora sarà un insopportabile Don Giovanni con un solo pensiero in mente: ammaliare una ragazza per convincerla ad amarlo e spezzare la maledizione.

Per il resto troviamo alcuni abbracci, baci, baciamano e carezze sul viso. Due personaggi condividono lo stesso letto, ma non accade nulla.

C’è una sorprendente quantità – spesso minuziosamente descritta – di sangue e di violenza. Troviamo minacce di morte, una ferita autoinflitta, un uomo salta da un muro per suicidarsi, lesioni inflitte con la magia, un personaggio viene colpito violentemente con una chiave inglese, numerosi esempi di combattimenti e battaglie estremamente espliciti e sanguinosi che si concludono con morte, ferite gravi e decapitazioni.

Vengono anche trattati alcuni argomenti delicati come guerra, malattia grave, morte di un familiare, suicidio, abbandono, gioco d’azzardo, strozzinaggio, malattia terminale, rapimento. Se tuo figlio è particolarmente sensibile a questi temi, procedi con cautela.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci e riferimenti a molte relazioni passate (davvero molto blandi), i personaggi secondari minori hanno una relazione omosessuale. Alcuni abbracci, baci, baciamano, carezze sul viso. Mano su un petto nudo maschile. Un uomo e una donna dormono nello stesso letto, ma nulla di più.
  • Violenza e scene spaventose: c’è una sorprendente quantità di sangue e di violenza spesso minuziosamente descritta. Sono presenti anche alcune scene leggere di tortura. Dei ladri minacciano di uccidere bambini e di rapire una donna e la sua giovane figlia. Un personaggio racconta di aver tentato spesso il suicidio in passato per cercare di liberarsi della maledizione (non sono descritti i tentativi). La madre di Harper sta morendo di cancro.
  • Linguaggio: il linguaggio volgare include circa un paio di termini lievi e circa cinque esclamazioni religiose. Un personaggio alza il dito medio verso la macchina fotografica.
  • Alcol, droga e fumo: non sono presenti contenuti significativi. Alcuni personaggi bevono del vino.

Età consigliata

In base ai temi trattati e le informazioni descritte qui sopra, consigliamo la lettura di Un fato così ingiusto e solitario ad un pubblico di età pari o superiore ai 12 anni.