- Titolo: Un voto così intrepido e mortale (Cursebreakers Libro 3)
- Autore: Brigid Kemmerer
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Il regno di Emberfall è sull’orlo della rovina, diviso tra coloro che sostengono la legittimità di Rhen come erede al trono e chi invece vorrebbe Grey come sovrano.
Grey ha concesso una tregua di sessanta giorni prima di attaccare, e Rhen, tormentato dai suoi segreti, si sta isolando da tutti, compresa Harper, che è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica per tutti.
Nel frattempo, Lia Mara, la nuova regina di Syhl Shallow, cerca di governare con giustizia e di non seguire le orme spietate della madre. Tuttavia, il suo rapporto con Grey la rende impopolare tra i suoi sudditi e la mette in pericolo.
Mentre la data dell’ultimatum si avvicina, sembra proprio che la pace dovrà essere conquistata attraverso la rottura dei legami e lo spargimento di sangue. Non mancheranno nemmeno lealtà messe a dura prova e amori in pericolo, mentre un vecchio nemico ritorna per vendicarsi e distruggere tutto e tutti.
Un voto così intrepido e mortale è la conclusione della trilogia Cursebreakers e le emozioni – per i personaggi e i lettori – sono davvero alte. E se stai sperando in un lieto fine perfetto, potresti rimanere sorpreso.
Guida per i genitori
Un voto così intrepido e mortale rientra nella nostra categoria moderato.
Il linguaggio volgare contiene una decina di termini lievi e qualche parolaccia. Inoltre, ci sono circa dieci minacce verbali di morte o lesioni.
Nei libri 1 e 2, i contenuti per adulti erano piuttosto limitati, con una serie di interruzioni nei momenti più intensi. Nel libro 3, la tensione continua e le due coppie hanno rapporti di intimità, ma non vengono descritti nel dettaglio. Inoltre, una ragazza rimane incinta.
Come nei libri precedenti, la violenza (magica e non) è presente in modo costante, con pugnalate, lesioni, tagli, tentativi di avvelenamento, mutilazioni e uccisioni, sia in battaglia che a tradimento.
Vengono anche trattati alcuni argomenti delicati come la morte di familiari e amici, la guerra, il gioco d’azzardo, l’abbandono, l’etica, l’omicidio e il tradimento.
Un voto così intrepido e mortale ha un’atmosfera ancora più dark e grintosa rispetto ai libri precedenti, ma d’altronde è quello che ci si aspetta da una battaglia finale. I personaggi di Rhen e Grey sono complessi e si sono evoluti molto da Un fato così ingiusto e solitario, ma non necessariamente in senso positivo. Sono state compiute e dette cose orribili e, lungo il percorso, il confine tra giusto e sbagliato si è offuscato.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: due coppie hanno rapporti intimi in privato dopo baci intensi e mani sotto i vestiti. La descrizione è limitata. I personaggi secondari minori hanno una relazione omosessuale.
- Violenza e scene spaventose: c’è un’importante quantità – come nel Libro 1 e 2 – di sangue e di violenza spesso minuziosamente descritta. Sono presenti scene di tortura descritte in più pagine.
- Linguaggio: ci sono 12 usi del linguaggio lieve e circa 2 usi del linguaggio moderato (parolacce). Minacce.
- Alcol, droga e fumo: vino e altre bevande alcoliche vengono serviti abbondantemente nei banchetti e in altri eventi sociali. Alcuni personaggi si ubriacano per via dalla bassa tolleranza all’alcol.
Età consigliata
In base ai temi trattati e le informazioni descritte qui sopra, consigliamo la lettura di Un voto così intrepido e mortale ad un pubblico di età superiore ai 12 anni. Il libro contiene linguaggio volgare, violenza, minacce verbali di morte o lesioni e scene di intimità, anche se non descritte in dettaglio. Inoltre, vengono trattati argomenti delicati come la morte, la guerra, l’abbandono e l’omicidio.
Tuttavia, ancora una volta ti facciamo notare che la valutazione dell’età appropriata per la lettura dipende dalle preferenze e dalla maturità del singolo lettore.
In linea di massima, se tuo figlio ha letto i libri 1 e 2 senza problemi, puoi considerare anche la lettura del terzo libro, tenendo presente la descrizione minima delle scene di intimità.