libro scarlet marissa meyer

Scarlet: guida per i genitori

  • Titolo: Scarlet (Cronache Lunari Libro 2)
  • Autore: Marissa Meyer
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

In Scarlet, secondo romanzo della serie distopica di fantascienza Cronache Lunari (The Lunar Chronicles), la favola che viene rivisitata è Cappuccetto Rosso.

In particolare, in questo sequel di Cinder, la storia riprende da dove si era interrotta: Cinder è tenuta prigioniera nel braccio di massima sicurezza della prigione del Commonwealth Orientale per ordine della Regina Levana. La giovane cyborg è determinata a fuggire, e la recente scoperta del proprio fascino Lunare le sarà di grande aiuto nella sua evasione.

Nel frattempo, l’azione si sposta a Rieux, in Francia, dove Scarlet Benoit sta lottando per gestire la fattoria e le consegne di prodotti da quando sua nonna è scomparsa due settimane prima. La polizia ha abbandonato le indagini, ipotizzando che l’anziana sia fuggita, ma Scarlet è convinta che sua nonna non se ne sarebbe mai andata senza salutarla.

Proprio mentre Scarlet decide di indagare da sola, incontra Wolf, un misterioso lottatore di strada con un passato enigmatico. Nonostante l’attrazione, Scarlet è sospettosa: Wolf nasconde chiaramente degli oscuri segreti e lei teme possa essere collegato alla scomparsa della nonna. Le strade di Scarlet e Cinder finiranno per incrociarsi mentre entrambe lottano per i propri obbiettivi, dando vita a un’alleanza inaspettata.

Preparati a fughe, misteri e nuove alleanze in Scarlet, il secondo volume della serie Cronache Lunari (The Lunar Chronicles) di Marissa Meyer. La serie continua con Cress (Raperonzolo) e Winter (Bianca Neve).

Guida per i genitori

libro scarlet marissa meyer

Cinder rientra nella nostra categoria moderato. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.

Il linguaggio si presenta pulito, in linea con il libro 1. Sporadicamente ti imbatterai in termini lievi, come “stupi*”, “idio*” e solo una volta in “bast*”.

Anche l’intensità delle scene di intimità rimane in linea con il primo libro della serie: un paio di baci (uno dei due è una copertura), non volgari e minimamente descritti. Per il resto, troverai solo semplici gesti di affetto.

Per quanto riguarda la violenza e le scene di paura tieni presente che ti imbatterai in qualche rissa, scontro e una rivolta piuttosto sanguinolenta (dove perdono la vita diverse persone, anche per mano di mostri e personaggi centrali). Inoltre, la coppia di protagonisti – Scarlet e Wolf – è decisamente più orientata all’azione di Cinder e Kai: lei gira armata con una pistola (che tiene nascosta e usa solo in casi di estrema necessità), mentre lui è un lottatore, nonché ex soldato speciale. Nonostante questo – e la crescente minaccia della letumosi e dell’invasione della Terra da parte dei Lunari – i toni rimangono sempre contenuti.

nordvpn

I riferimenti ad alcol, medicine e droghe sono presenti, ma piuttosto blandi: il padre di Scarlet ha problemi con l’alcol (viene menzionato il fatto e, quando lei lo incontra, sente odore di alcol).

Acquista la copia digitale o cartacea di Scarlet in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: due baci (non volgari), gesti d’affetto come un bacio sulla guancia, un bacio sulla fronte e uno sulla tempia.
  • Violenza e scene spaventose: risse, combattimenti, una rivolta. Rapimento. Diverse morti (anche per mano dei protagonisti). Due persone vengono torturate (di una si menzionano le bruciature sulle braccia, dell’altra solo che il corpo è totalmente fasciato). Menzione a diverse persone morte nel passato, per malattie e incidenti. Menzione a una bambina bruciata e ustionata. Usare un bisturi per togliersi un chip sotto pelle (all’altezza del polso). Schiaffi. Minacce (anche con armi da fuoco). Sparare. Mostri. Vomito. Si ipotizza che una donna si sia suicidata (non è vero). Combattimenti con scommesse (ne viene descritto uno).
  • Linguaggio: una manciata di termini lievi.
  • Alcol, droga e fumo: menzione a una taverna in cui si beve. Il padre Scarlet odora di alcol (ha problemi di alcol). Menzione drink drogato. Si ipotizza che una persona sia morta a causa di intossicazione da alcol (in realtà è stata assassinata). Cinder ha un’arma da fuoco integrata nella mano robot che spara tranquillanti e la userà in diverse occasioni. Siringhe (per esami del sangue).

Età consigliata

Scarlet di Marissa Meyer rimane, grazie ai toni leggeri e all’assenza di scene di intimità, una lettura consigliata a partire dai 13/14 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Catalogazione | Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2023 | 2025 Foru.blog.