Foru.blog si dedica a offrire a genitori, educatori e insegnanti uno sguardo approfondito sui contenuti e le tematiche dei libri, dei film e delle serie TV. Ma cosa ci rende così speciali? Semplice: testiamo tutto in prima persona, per poi riportare le nostre impressioni in schede chiare, semplici e concise.
Ma andiamo più nel dettaglio: ogni scheda è composta da diverse sezioni. La prima, “Di cosa parla“, offre una breve sinossi del contenuto, accompagnata da un nostro commento appassionato (sì, siamo dei cinefili e dei lettori accaniti!).
La sezione successiva, “Guida per i genitori“, è esattamente quello che hai sempre sognato di sapere su un contenuto prima di proporlo a tuo figlio. C’è un bacio appassionato? Minorenni che bevono alcol? Violenza esagerata? Non ti preoccupare, qui troverai tutto spiegato. Inoltre, all’inizio di questa sezione troverai la categoria di appartenenza: nessuno, lieve, moderato o alto. Ma di questo parleremo più avanti.
La sezione “Da sapere” riepiloga tutti i punti presenti nella guida ai genitori e ne aggiunge altri, così da non trascurare nessuna informazione.
Infine, c’è “Età consigliata“. Ma attenzione: questo parametro è il meno importante e affidabile che troverai su Foru.blog. Solo i genitori e gli educatori possono sapere con esattezza se le giovani menti a cui si rivolgono sono pronti per determinati argomenti. Prendi queste informazioni come indicative e basati sulla “Guida ai genitori” e su “Da sapere” per prendere una scelta il più possibile informata.
Veniamo ora al sistema di classificazione. Come anticipato, troverai quattro tipi di categorie:
- Nessuno
- Lieve
- Moderato
- Alto
Per i libri e i film, queste diciture assumono un significato diverso.
Per i libri:
- Nessuno: davvero nessun contenuto di cui dovresti preoccuparti. Niente parolacce, niente baci, niente violenza, niente alcol/fumo/droga.
- Lieve: non ci sono parolacce o sono molto poche e del tipo mite. Non ci sono imprecazioni. Il contenuto per adulti è limitato ad abbracci e baci non altamente descritti. Nessuna intimità. La violenza, quando presente, non è predominante e le scene non sono descritte in modo dettagliato. Non ci sono contenuti significativi di alcol, fumo e droga.
- Moderato: parolacce da miti a vere e proprie parolacce e imprecazioni (nominare il nome di Dio invano). Il contenuto per adulti potrebbe comprendere baci (anche descritti) e intimità non descritta. La violenza, quando presente, non ha scene significativamente intense. Alcol, fumo e droga potrebbero essere presenti a livello marginale.
- Alto: parolacce (di tutti i generi) e imprecazioni. Baci, abbracci e intimità potrebbero essere più o meno descritti. La violenza potrebbe essere significante e le scene con la presenza di ferite o sangue potrebbero essere altamente descritte. Alcol, fumo e droga sono presenti in modo importante.
Per i film e le serie TV:
- Nessuno: davvero nessun contenuto di cui dovresti preoccuparti. Niente parolacce, niente baci, niente violenza, niente alcol/fumo/droga.
- Lieve: non ci sono parolacce o sono molto poche e del tipo mite. Non ci sono imprecazioni. Il contenuto per adulti è limitato ad abbracci e baci non visivamente intensi. Nessuna intimità. La violenza, quando presente, non è predominante e le scene non sono d’impatto. Non ci sono contenuti significativi di alcol, fumo e droga.
- Moderato: parolacce da miti a vere e proprie parolacce e imprecazioni (nominare il nome di Dio invano). Il contenuto per adulti potrebbe comprendere baci (anche intensi) e intimità non esplicita. La violenza, quando presente, non ha scene significativamente intense. Alcol, fumo e droga potrebbero essere presenti a livello marginale.
- Alto: parolacce (di tutti i generi) e imprecazioni. La violenza potrebbe essere significante e le scene con la presenza di ferite o sangue potrebbero essere intense. Baci, abbracci e intimità potrebbero essere più o meno intensi o espliciti. Alcol fumo e droga potrebbero essere presenti in modo importante.