Betrayed: guida per i genitori
- Titolo: Betrayed (Promised Libro 2)
- Autore: Kiera Cass
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: lieve
Di cosa parla
Betrayed di Kiera Cass (autrice della celebre serie The Selection e di altri libri recensiti qui da noi sul blog), riprende il racconto da dove Promised l’aveva interrotto, portando Hollis a capire non solo come vuole vivere la sua vita, ma anche a chi vuole accanto a sé.
Guida per i genitori
Betrayed rientra nella nostra categoria lieve. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.
Il linguaggio si presenta pulito, in linea con il primo libro della serie. Raramente compaiono termini lievi, come “scioc*” e “idio*” ed esclamazioni religiose (no bestemmie).
Anche per quanto riguarda le scene di intimità, non c’è nulla di particolare da riferire: troverai alcuni baci descritti con delicatezza e senza volgarità. Il loro numero diminuisce persino rispetto al precedente libro. Ci sono ancora richiami a tematiche relative alle aspettative sociali riguardo alla maternità, pressioni per avere figli e a gravidanze non portate a termine.
Le scene di violenza sono sempre limitate: oltre ai ricordi dalla strage avvenuta in Promised, troverai una rivolta (non sanguinosa) e un incidente che porta alla morte di un personaggio (descritta brevemente). Quindi, anche in questo caso, non troverai violenza grafica o scene disturbanti.
I riferimenti ad alcol, medicine e droghe sono praticamente inesistenti, limitati alla presenza di vino e alcolici durante ricevimenti e feste di corte (un personaggio potrebbe aver annegato i propri dispiaceri nell’alcol). Menzione a un sonnifero somministrato con l’inganno.
Acquista la copia digitale o cartacea di Betrayed in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: nessun tipo di volgarità. Baci (non descritti nei particolari e in presenza minore rispetto al primo libro) e gesti d’affetto come tenersi per mano e abbracciarsi. Si parla di aspettative sulla maternità e di aborti spontanei avvenuti nel passato.
- Violenza e scene spaventose: ricordi di una strage durante un matrimonio (avvenuta nel libro 1), rivolte non sanguinose, complotti, minacce di morte e un incidente che porta a una morte. Vomito.
- Linguaggio: una manciata di termini lievi ed esclamazioni religiose (no bestemmie).
- Alcol, droga e fumo: vini e alcolici a ritrovi e banchetti. Un personaggio potrebbe aver esagerato con l’alcol. Menzioni a un sonnifero somministrato con l’inganno.
Età consigliata
Betrayed di Kiera Cass presenta il linguaggio pulito, un paio di baci molto discreti e episodi di violenza non grafica che servono principalmente a creare tensione. Tutte queste caratteristiche rendono adatta la lettura di questo libro anche prima dei 12 anni.
Lascia un commento