libro cress marissa meyer

Cress: guida per i genitori

  • Titolo: Cress (Cronache Lunari Libro 3)
  • Autore: Marissa Meyer
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

In Cress, il terzo capitolo delle serie distopica Cronache Lunari (The Lunar Chronicles), Marissa Meyer tesse la sua rivisitazione della favola di Raperonzolo.

Dopo gli eventi narrati nei libri precedenti (vedi Cinder e Scarlet), Cinder, Scarlet, Wolf e il Capitano Thorne sono diventati il gruppo di fuggitivi più ricercato della storia. Il loro obbiettivo? Rimanere “fuori dai radar” mentre escogitano un piano per impedire l’imminente matrimonio tra la malvagia Regina Levana e l’Imperatore Kai di Commonwealth Orientale, un’unione che segnerebbe la fine della pace sulla Terra.

Per una missione con una posta in gioco così alta, hanno disperatamente bisogno di un asso nella manica. Forse… di un hacker. Ed è così che entra in scena Cress, una ragazza che da ben sette anni vive prigioniera, non in una torre, ma in un satellite di sorveglianza solitario in orbita attorno alla Terra. Questa “Raperonzolo” dei giorni nostri è l’hacker più brillante della Luna (e forse anche della Terra).

In questo terzo capitolo della serie Cinder accetta il suo destino, mentre entrano in gioco i cuori di Cress e Thorne. La serie Cronache Lunari (The Lunar Chronicles) di Marissa Meyer si conclude con il prossimo libro, Winter (Bianca Neve).

Guida per i genitori

libro cress marissa meyer

Cress rientra nella nostra categoria moderato. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.

Il linguaggio si presenta pulito, in linea con tutti i precedenti libri della serie. Sporadicamente ti imbatterai in termini lievi, come “stupi*”, “idio*” e “imb*”.

Anche l’intensità delle scene di intimità rimane in linea con il primo libro della serie: un paio di baci, non volgari e minimamente descritti. Per il resto, troverai solo semplici gesti di affetto o pensieri romantici (Cress è decisamente innamorata persa di Thorne).

Per quanto riguarda la violenza e le scene di paura tieni presente che ti imbatterai in qualche scontro, anche con armi da fuoco, dove perdono la vita diverse persone (anche per mano dei personaggi centrali). Benché ci siano diverse scene di tensione e lotte, i toni rimangono sempre contenuti e adatti a giovani lettori.

I riferimenti ad alcol, medicine e droghe sono presenti, ma piuttosto blandi: vengono menzionati farmaci, antidolorifici e tranquillanti.

nordvpn

Acquista la copia digitale o cartacea di Cress in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: due baci (non volgari), gesti d’affetto come un bacio sulla guancia, abbracci e tenersi per mano. Cress ha un animo romantico e spesso si abbandonerà a pensieri di questo tipo. Una coppia dorme insieme per esigenze di sopravvivenza (una di queste volte, lei si sveglia abbraccia a lui).
  • Violenza e scene spaventose: risse e combattimenti (anche con armi da taglio e da fuoco). Rapimento e tortura. Diverse morti (anche per mano dei protagonisti). Un personaggio viene rapito, viene torturato per diverse settimane e costretto, con il potere lunare, e ferirsi (si taglia il dito di una mano). Una caduta porta alla provvisoria cecità di un personaggio. Un personaggio viene ferito gravemente (si teme possa morire). La protagonista è stata costretta a vivere isolata per 7 anni. Menzione a diverse persone morte nel passato, per malattie, incidenti o che si sono tolte la vita. Menzione a una bambina bruciata e ustionata. Schiaffi. Minacce (anche con armi da fuoco). Usare un bisturi per togliersi un chip sotto pelle (all’altezza del polso e dietro l’orecchio). Menzioni a una guerra batteriologica. Un personaggio muore di letumosi (vengono descritti i suoi ultimi istanti di vita). Una donna si getta dal tetto (fatto menzionato). Insolazione e svenimento.
  • Linguaggio: una manciata di termini lievi.
  • Alcol, droga e fumo: menzione a farmaci, antidolorifici e tranquillanti. Siringhe (per esami del sangue).

Età consigliata

Grazie ai toni leggeri e all’assenza di scene intime, Cress di Marissa Meyer è una lettura consigliata a partire dai 13/14 anni, così come tutti gli altri volumi della serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Catalogazione | Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2023 | 2025 Foru.blog.