Promised: guida per i genitori
- Titolo: Promised (Promised Libro 1)
- Autore: Kiera Cass
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: lieve
Di cosa parla
Lady Hollis Brite è una giovane nobildonna che, come tutte le ragazze che vivono a corte, spera di conquistare il cuore di Jameson, il re del regno di Coroa, così da diventare regina ed entrare a far parte della storia di Coroa, costellata da regine forti e beneamate dai loro sudditi.
Guardando in faccia la realtà, le speranze di Hollis in proposito sono davvero esili e remote, per questo, quando re Jameson inizia a riempirla di attenzioni, alla giovane sembra di vivere in un sogno. Un sogno che culmina quando il re le dichiara il suo amore, ma che si trasforma in un incubo di pressioni e aspettative quando lei capisce che essere la prescelta non è quello che si immagina.
A complicare le cose, un forestiero di nome Silas che, seppure così diverso da lei per origini e prospettive di vita, sembra l’unico in grado di leggerle dentro e di apprezzare la sua autentica essenza al di là dei giochi di potere e delle convenzioni di corte.
Promised, noto anche come “The Betrothed” nella versione originale inglese, di Kiera Cass (autrice della celebre serie The Selection e del libro A thousand heartbeats già recensito qui sul blog), è un romanzo young adult che racconta il conflitto interiore di Hollis quando un altro giovane della corte cattura la sua attenzione. La storia affronta temi come l’amore, il dovere, le aspettative sociali e le scelte difficili che devono essere fatte tra il cuore e la ragione. La serie si conclude con Betrayed.
Guida per i genitori
Promised rientra nella nostra categoria lieve. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.
Il linguaggio si presenta pulito. Raramente compaiono termini lievi, come “scioc*” e “stupid*”, e un uso di “bast*” nel senso del termine. Troverai anche un paio di esclamazioni religiose (no bestemmie).
Anche per quanto riguarda le scene di intimità, non c’è nulla di particolare da riferire: alcuni baci descritti con delicatezza e senza volgarità. Vengono affrontate, con semplicità e sensibilità tematiche relative alle aspettative sociali riguardo alla maternità, pressioni per avere figli e a gravidanze non portate a termine.
L’unico episodio di violenza all’interno del libro si verifica in una scena finale durante un matrimonio, dove i presenti vengono brutalmente massacrati. La descrizione della strage rimane comunque molto contenuta, senza dettagli grafici o particolarmente disturbanti, e il dolore dei personaggi sopravvissuti sembra essere rappresentato in modo piuttosto attenuato rispetto alla gravità dell’evento.
I riferimenti ad alcol, medicine e droghe sono praticamente inesistenti, limitati alla presenza di vino e alcolici durante ricevimenti e feste di corte, in linea con l’ambientazione della storia.
Acquista la copia digitale o cartacea di Promised in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: nessun tipo di volgarità. Baci (non descritti nei particolari) e gesti d’affetto come tenersi per mano e abbracciarsi. Si parla di aspettative sulla maternità e di aborti spontanei avvenuti nel passato.
- Violenza e scene spaventose: una strage durante un matrimonio, a cui fa seguito un incendio, dove perdono la vita uomini, donne e bambini (non è rappresentata graficamente).
- Linguaggio: una manciata di termini lievi e esclamazione religiose (no bestemmie). Uso di “bast*” nel senso del termine.
- Alcol, droga e fumo: nulla di significativo.
Età consigliata
Promised di Kiera Cass affronta con delicatezza il conflitto tra dovere e desiderio di una giovane nobildanna. Il linguaggio pulito, le scene davvero discrete di baci romantici e un solo episodio di violenza non grafico lo rendono adatto anche ai lettori prima dei 12 anni.
Lascia un commento