- Titolo: 13 Minuti (Titolo originale: 13 Minutes)
- Anno: 2021
- Nazione: Stati Uniti, Canada
- Autore: Lindsay Gossling, Travis Farncombe
- Cast: Addison Metcalf, Leesa Neidel, Ginger Gilmartin, Lena Harmon, Doug Van Liew, David C Tam, Ashtyn Barlow Nguyen, Darryl Cox, James Austin Kerr, Allyson Cristofaro, Davi Santos, Shaylee Mansfield, Tokala Black Elk, Yancey Arias, Will Peltz, Trace Adkins, Gabriel Jarret, Paz Vega, Peter Facinelli, Laura Spencer, Sofia Vassilieva, Thora Birch, Amy Smart, Anne Heche
- Genere: Azione, Drama
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Il film 13 minuti racconta la storia di quattro famiglie che vivono nella piccola città americana di Minninnewah. Le loro vite vengono sconvolte quando un tornado si abbatte sulla città, costringendoli a cercare rifugio in soli 13 minuti.
Guida per i genitori
13 Minuti rientra nella nostra categoria moderato.
Il linguaggio volgare comprende qualche parolaccia e imprecazione religiosa (no bestemmie). Tuttavia, questi termini non appaiono con una frequenza elevata.
Le scene di nudo o intimità sono tutte lievi. Vengono mostrate, in diverse occasioni, due coppie a letto. In entrambi i casi non si vede nulla, aldilà del petto nudo maschile e la figura femminile in intimo.
Una ragazza di 19 anni scopre di essere incinta, e si rivolge ad una clinica per l’aborto. La dottoressa che la visita cerca di farle cambiare idea attraverso discorsi sui valori religiosi. La ragazza, infastidita, decide di andarsene dalla clinica.
Il padre del bambino è, all’insaputa della ragazza, un uomo sposato con figli, totalmente disinteressato delle sorti della ragazza e del bambino.
Uno dei personaggi centrali è gay. Vive il suo amore nell’ombra per paura del giudizio dei suoi genitori. Quando, finalmente, trova la forza di parlargliene, questi rispondono con discorsi bigotti e disprezzanti. Rinnegheranno il figlio.
Per il resto le scene di violenza e suspense sono tutte legate al tornado. Troverai una città rasa al suolo, persone sepolte dai detriti (inclusi bambini e neonati) o incastrate nei veicoli. In generale, le scene non sono eccessivamente crude.
I riferimenti ad alcol, droghe e fumo sono inesistenti.
Vengono trattati argomenti delicati come l’omofobia, l’aborto, l’immigrazione e lo sfruttamento sul lavoro.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: coppie a letto, non si vedono parti intime. Abbracci e altri gesti d’affetto simili. Capo di lavoro “allunga le mani”.
- Violenza e scene spaventose: una ragazza vuole abortire. Una persona si ribalta in auto, ha la mano che ha oltrepassato il tettuccio (si vede la ferita con del sangue), estrae la mano dalla lamiera aiutandosi con un ferro. Persone sepolte dai detriti (inclusi bambini e neonati). Città distrutta. Un uomo ha perso conoscenza e viene rianimato con un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Ferite poco sanguinanti, graffi ed escoriazioni. Vengono inquadrati molti feriti e morti. Una bambina rischia di morire folgorata.
- Linguaggio: il linguaggio del film include alcuni termini volgari come parolacce e insulti ed esclamazioni religiose.
- Alcol, droga e fumo: nessun riferimento.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di 13 Minuti ad un pubblico di età pari o superiore ai 13 anni.