- Titolo: 65 Fuga dalla Terra
- Anno: 2023
- Nazione: Stati Uniti, Canada, Irlanda
- Autore: Bryan Woods, Scott Beck
- Cast: Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King, Brian Dare
- Genere: Fantascienza, Azione
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Il film 65 Fuga dalla Terra è un film che racconta la storia di Mills, un capitano di una navicella spaziale, precipitato sulla Terra 65 milioni di anni fa. Tutti i passeggeri sono morti, tranne Koa, una ragazzina di 9 anni che non parla la sua lingua. I due, insieme, tenteranno di raggiungere una navicella di salvataggio, cercando di sopravvivere in un ambiente ostile e pericoloso popolato da creature preistoriche.
Guida per i genitori
65 Fuga dalla Terra rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.
Mills e Koa parlano due lingue differenti, perciò i dialoghi non sono una parte predominante nel film. Mills dirà una parolaccia/termine volgare e Koa la ripeterà diverse volte. Nel complesso, il linguaggio volgare non è predominante (massimo 10 parolacce, inclusa quella che Koa ripete un paio di volte senza saperne il significato).
Non ci sono scene per adulti, solo un paio di abbracci tra i protagonisti centrali.
Le scene violente o di paura sono significativamente presenti. I due protagonisti lottano continuamente per cercare di sopravvivere nell’ambiente preistorico: dinosauri feroci, piante velenose e strani insetti.
In diversi punti della trama, Mills e Koa scappano dai dinosauri o li affrontano, talvolta uccidendoli con fucili laser, mine elettriche o armi simili.
Perciò aspettati diverse scene di tensione che si concludono con la morte di animali o ferite riportate dai protagonisti.
Mills, appena atterrato sulla Terra, crede di essere l’unico superstite dello schianto. Viene ripreso mentre si avvicina il fucile alla testa, in un gesto che richiama il tentato suicidio, salvo poi cambiare idea.
Durante lo sviluppo della storia, verranno presentati filmati e ricordi su Nevine, la figlia malata di Mills. Attraverso i video-diari, si vedrà Nevine mentre la malattia progredisce. Nel video-diario finale, la madre di Nevine comunica a Mills che la ragazza “non ha sofferto, si è semplicemente addormentata”.
Non sono presenti riferimenti ad alcolici o droghe, solo alcuni medicinali (kit pronto soccorso con pomate e bende) usati per medicare le ferite del personaggi.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci e tenersi per mano.
- Violenza e scene spaventose: navicella si schianta sulla terra, tutti i passeggeri (in stato di criogenesi) sono morti (vengono inquadrati i cadaveri). Tentato suicidio. Ferite sanguinanti (poco impressionanti). Bambina con la schiuma alla bocca. Dinosauri che attaccano i protagonisti (uno trascina con sé la bambina per alcuni metri). Colpi di armi futuristiche (fucili laser, mine elettriche), che feriscono e uccidono dinosauri. Sabbie mobili (un personaggio sprofonda totalmente). Esplosioni. Morte di famigliari. Koa pugnala in un occhio un dinosauro. Una caduta da un albero, da cui ne consegue una spalla slogata (Mills si sistemerà in posizione la spalla da solo, con l’aiuto di Koa). Una ragazza è malata e viene mostrata emaciata e debole con il progredire della malattia (muore). Dinosauri che si attaccano/uccido tra loro. Ustioni. Ossa di dinosauro. Koa uccide un paio di dinosauri, con armi improvvisate o con trappola e mine.
- Linguaggio: meno di 10 parolacce (alcune pronunciate da Koa senza saperne il significato).
- Alcol, droga e fumo: kit medici con pomate e bende. Una ragazza inquadrata con una flebo. Una ragazza ha un’ustione (viene curata con una pomata e un bendaggio).
Età consigliata
L’età di visione per 65 Fuga dalla Terra è di almeno 12 anni, considerando la presenza di scene violente e di tensione, nonché la rappresentazione della sofferenza, della malattia e della morte di una giovane ragazza.
Questa è solo un’indicazione: è importante che i genitori valutino se il loro figlio è pronto a gestire queste tematiche in modo appropriato.