- Titolo: A.I. Intelligenza Artificiale
- Anno: 2001
- Nazione: Stati Uniti, Regno Unito
- Autore: Steven Spielberg
- Cast: Haley Joel Osment, Frances O’Connor, Sam Robards, Jake Thomas, Jude Law, William Hurt, Ken Leung, Clark Gregg, Kevin Sussman, Tom Gallop, Eugene Osment, April Grace, Matt Winston, Sabrina Grdevich, Theo Greenly, Jeremy James Kissner, Dillon McEwin, Andy Morrow, Curt Youngberg, Ashley Scott, John Prosky, Enrico Colantoni, Paula Malcomson, Brendan Gleeson, Michael Berresse, Hunter King, Kathryn Morris, Daveigh Chase, Brian Turk, Justina Machado, Tim Rigby, Lily Knight, Vito Carenzo, Rena Owen, J. Alan Scott, Ana-Sofia Mastroianna
- Genere: Drama, Fantascienza
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Il film A.I. Intelligenza Artificiale diretto da Steven Spielberg ruota attorno a un bambino robot di nome David, interpretato da Haley Joel Osment, progettato per esprimere amore e affetto verso i suoi proprietari umani. David viene adottato da una famiglia umana, ma quando la situazione diventa complicata, viene abbandonato e intraprende un viaggio per trovare il significato dell’amore e della propria esistenza.
Il film esplora temi complessi come l’intelligenza artificiale, l’etica della creazione di esseri artificiali e il desiderio umano di connessione emotiva.
Guida per i genitori
A.I. Intelligenza Artificiale rientra nella nostra categoria lieve.
Il linguaggio volgare è praticamente assente. Troverai solo espressioni del tipo “giocattolo vecchio e stupido” e “chiudi questa maledetta porta”.
Non ci sono scene di intimità. Un personaggio di nome Joe è un robot progettato per essere un amante. In una scena, lui e una sua cliente si baciano, si intuisce che andranno oltre, ma non avviene nulla sullo schermo. In un’altra scena, Joe entra nella stanza d’albergo dove l’aspetta una cliente, che viene inquadrata sdraiata sulla pancia (si vede solo la schiena nuda); Joe le bacia sulla schiena nuda e poi capisce che è morta.
Quelle di violenza e suspense, invece, sono una parte consistente della trama. In diverse occasioni vedrai esseri umani crudeli e spietati verso i mecca (i robot). I mecca vengono rapiti, stipati in gabbie e obbligati a sottostare ad una sorta di fiera dove, per il divertimento degli esseri umani, vengono fatti a pezzi, bruciati, sciolti dall’acido o schiacciati.
In una scena particolarmente intensa, David (il protagonista robot-bambino) si trova coinvolto in un incidente in piscina in cui alcuni bambini cercano di fargli del male. Preso dal panico, David finisce in acqua insieme a Martin, un bambino umano, e lo tiene stretto a sé, senza rendersi conto che lo sta involontariamente annegando. L’incidente si risolve senza morti, tuttavia David viene allontanato dalla sua famiglia umana.
Da questo momento in poi, il piccolo David partirà alla ricerca della “Fata Turchina”, l’unica che, a suo dire, può trasformarlo in un vero bambino degno dell’affetto dei suoi genitori umani.
La ricerca dell’umanità di David è un viaggio toccante ed emozionante che cattura la fragilità dei sentimenti in tutte le sue sfaccettature.
Non ci sono grandi riferimento ad alcol, droghe e fumo. Monica, la “mamma umana” di David assume dei medicinali.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: un robot-amante bacia una donna sulla bocca (si intende che andranno oltre, ma non si vede nulla), un’altra sulla spalla e in un’altra imita i gemiti femminili. Una donna inquadrata in bagno, seduta sul gabinetto (non si vede nulla, solo i pantaloni calati). Viene ordinato ad un robot di spogliarsi (viene fermato poco dopo, non si vede nulla). Attraverso un vetro satinato si vede un bambino-robot a cui viene tolta la maglia dal genitore. Bacio sulla spalla. Un dispositivo proietta un piccolo ologramma di una donna in abiti succinti che balla. Una città famosa per i suoi locali con spogliarelli. Abbracci.
- Violenza e scene spaventose: diversa violenza contro i mecca (robot); vengono rapiti e portati in un’arena dove vengono mutilati, sminuzzati, bruciati con fuoco o acido e triturati. Una donna con lividi sul volto (probabilmente è stata picchiata dal compagno). David si butta da un palazzo. David prende una lampada e spacca la testa ad un altro David-robot. Un persona trafigge con un ago la mano di un robot. Alcuni bambini vogliono fare del male a David con un coltello da dolci. Un incidente in piscina dove un bambino rischia di morire affogato. Un bambino si sveglia dopo 5 anni di stasi, viene ripreso intubato e con un tutore meccanico per la deambulazione. Mecca che depredano carcasse di altri mecca per prendere pezzi di ricambio (mascelle, arti e occhi). David taglia una ciocca di nascosto a Monica, che si spaventa e si ferisce vicino all’occhio con le forbici. Abbandono. Omicidio. Arresti. Prigionia. David con la faccia sciolta. Un mecca si apre il polso, estrae un bisturi e si toglie l’identificativo dal petto. Estinzione del mondo. Alieni pacifici.
- Linguaggio: il linguaggio del film non include termini volgari, solo un paio di espressioni miti.
- Alcol, droga e fumo: un personaggio assume medicinali. Un bambino malato mostrato in stato di stasi, poi intubato e in via di riabilitazione.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di A.I. Intelligenza Artificiale ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.