- Titolo: Animali fantastici e dove trovarli (Titolo originale: Fantastic beasts and where to find them)
- Anno: 2016
- Nazione: Stati Uniti, Regno Unito
- Autore: J.K. Rowling
- Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Colin Farrell, Jon Voight, Ron Perlman, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Ezra Miller, Samantha Morton, Carmen Ejogo, Josh Cowdery, Ronan Raftery, Faith Wood-Blagrove, Jenn Murray, Gemma Chan, Peter Breitmayer, Kevin Guthrie
- Genere: Fantasy, Avventura
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Guida per i genitori
Animali Fantastici e dove trovarli rientra nella nostra categoria lieve.
Non ci sono insulti nel film.
Non ci sono nemmeno scene per adulti, solo del leggero romanticismo che include un bacio in bocca casto e breve, brevi carezze e abbracci. Viene anche inquadrato un uomo in doccia, ma non si vede nulla (solo le spalle e la testa).
Le scene di violenza o spaventose sono in linea con quelle presenti in Harry Potter. Quindi, preparati a scontri magici che si concludono con ferite o morti. Un personaggio centrale subisce violenza fisica da parte della madre. Sebbene la violenza non venga mostrata direttamente, si vede il personaggio togliersi la cintura e porgerla alla madre, e in alcune scene vengono mostrate le mani con ferite e lividi.
Due personaggi vengono condannati a morte (devono calarsi in una vasca contenente una sostanza simile all’acido).
Il riferimento agli alcolici è presente, seppur blando. Alcuni personaggi (tutti adulti) vengono ripresi mentre bevono qualcosa di alcolico in un locale.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: uomo in doccia (non si vede nulla, solo le spalle e la testa). Un bacio in bocca tra due personaggi (dura qualche istante ed è decisamente casto). Carezze e abbracci. Una donna viene ripresa in vestaglia.
- Violenza e scene spaventose: scontri con bacchette che portano a lesioni o morte. Edifici e strade distrutte. Una presenza incorporea che attacca e uccide “No-Mag” (babbani), maghi e streghe. Una madre che picchia con la cintura il figlio (la scena non è ripresa direttamente); si vedono le ferite del figlio sulle mani. Morsi di animali. Menzioni alla morte di parenti o conoscenti (anche bambini). Poliziotti che impugnano e puntano armi da fuoco contro altri personaggi. Due personaggi vengono arrestati, portati in cella e condannati a morte. Diverse cadute da grandi altezze, alcune portano alla morte.
- Linguaggio: niente di significante.
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi (adulti) bevono in un locale. Un personaggio maneggia e mette in bocca un sigaro (spento). Pozione per far dimenticare ai “No-Mag” la magia. Un rimedio medicinale contro un morso.
Età consigliata
Animali Fantastici e dove trovarli offre un mix di magia, avventura e mistero in grado di coinvolgere spettatori di tutte le età.. La violenza è in linea con quella presente in Harry Potter, perciò, se i tuoi figli hanno già visto i film di Harry Potter e li hanno apprezzati, non ci saranno problemi nemmeno con questo. L’età di visione consigliata è a partire dai 10 anni.