- Titolo: Animali Fantastici i segreti di Silente (Titolo originale: Fantastic Beasts the secrets of Dumbledore)
- Anno: 2022
- Nazione: Stati Uniti, Regno Unito
- Autore: J.K. Rowling
- Cast: Cara Mahoney, Fiona Glascott, Dave Wong, Aleksandr Kuznetsov, Victoria Yeates, Poppy Corby-Tuech, Maria Fernanda Cândido, William Nadylam, Richard Coyle, Oliver Masucci, Katherine Waterston, Jessica Williams, Callum Turner, Alison Sudol, Dan Fogler, Ezra Miller, Mads Mikkelsen, Jude Law, Eddie Redmayne
- Genere: Fantasy, Avventura
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Il film esplora temi di potere, amicizia, amore, lealtà e le conseguenze delle scelte morali.
Guida per i genitori
Animali Fantastici i segreti di Silente rientra nella nostra categoria lieve.
Non ci sono insulti nel film, solo esclamazioni come “Oh cavolo” o “A che cavolo serve quello”.
Come per gli altri film della serie, anche in questo non troverai scene per adulti. Il solito leggero romanticismo che include abbracci, carezze e sguardi persistenti. Una coppia si abbraccia e si bacia (bacio casto). Un personaggio maschile parla del suo amore passato per un altro uomo.
Le scene di violenza rimangono in linea con il capitolo precedente. Troverai diversi scontri, in stile magico e non, che portano alla morte di persone o animali.
In una scena, un uomo sgozza un cucciolo di animale; si vede la lama e si sente il rumore del taglio, tuttavia non è ripreso direttamente. Il sangue dell’animale forma una pozza, dove viene mostrata una visione del futuro. L’animale verrà poi riportato in vita magicamente.
Newt e suo fratello devono cercare di fuggire da una prigione, dove un animale simile ad un gigantesco scorpione cerca di ucciderli (e ucciderà altri prigionieri, arpionandoli con l’aculeo, portandoli nella sua tana e rispuntandoli mezzi corrosi).
Per il resto, le scene di tensione e paura includono distruzioni di edifici e strade, minacce di guerra, maledizioni e incantesimi.
Il riferimento ad alcolici, droghe e fumo rimane blando. Alcuni personaggi, inclusi quelli centrali, bevono alcolici ad una cena. Jacob beve un drink al bar di un vagone del treno.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, baci casti, tenersi per mano. Un personaggio racconta della sua relazione passata.
- Violenza e scene spaventose: un cucciolo di animale sgozzato e successivamente rianimato magicamente. Morte di animali. Incantesimi e maledizioni. Rapimento e prigionia. Animali che feriscono e uccidono umani. Un piccolo animale (simile ad uno scorpione) muore calpestato. Diversi scontri magici e non che portano a ferite e morte. Rito di sangue. Si parla di guerra. Un personaggio morente. Un personaggio stordisce due persone con un colpo di valigia in testa. Lanci di piccoli oggetti. Un personaggio inveisce contro un altro, sbattendolo al muro e afferrandogli la mascella. Menzioni a parenti morti (inclusa una bambina). Tentativo di avvelenamento.
- Linguaggio: niente di significante.
- Alcol, droga e fumo: alcune persone bevono alcolici ad una cena. Jacob si versa e beve un drink. Un personaggio gestisce un pub dove maghi adulti bevono quelli che sembrano essere liquori.
Età consigliata
Dalle prime sequenze di aperture alla battaglia finale, troverai un numero elevato di morti o feriti in Animali Fantastici i segreti di Silente. Tuttavia, la loro rappresentazione non è così cruda da poter sconvolgere i più piccoli. Per questo, l’età di visione è a partire dai 10 anni, valutando bene la maturità del singolo soggetto.