- Titolo: Chupa
- Anno: 2023
- Nazione: Stati Uniti, Messico
- Autore: Sean Kennedy Moore, Joe Barnathan, Marcus Rinehart, Brendan Bellomo
- Cast: Demián Bichir, Evan Whitten, Christian Slater, Ashley Ciarra, Nicolas Verdugo
- Genere: Avventura, Drama, Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Durante un viaggio in Messico per visitare la sua famiglia, l’adolescente Alex fa una scoperta sorprendente: trova un giovane chupacabra nascosto nella stalla del nonno. Per salvare questa creatura mitica, Alex e i suoi cugini si imbarcano in un’avventura che cambierà loro la vita.
Guida per i genitori
Chupa rientra nella nostra categoria lieve.
Chupa è un film fantasy, ambientato nel Messico degli anni ’90, che racconta la storia di un giovane figlio di immigrati che scopre l’importanza della sua eredità culturale.
Il protagonista, Alex, affronta il dolore per la perdita del padre e subisce il bullismo a scuola per le sue origini messicane.
Nel corso dell’avventura, Alex si imbatte in un cucciolo di chupacabra, una creatura mitica e sfuggente. Tuttavia, un gruppo di scienziati cerca di catturare la creatura per trarne profitto.
Il film contiene alcune scene violente e spaventose, ma affronta anche temi importanti come la famiglia, l’amore e la perdita.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: I personaggi spesso giocano alla lotta luchalibre, perciò restano a torso nudo.
- Violenza e scene spaventose: il chupacabra adulto è una creatura che si nutre del sangue delle capre come un vampiro. È raffigurato come una figura spaventosa con artigli retrattili e ali larghe, in grado di fermare un veicolo in movimento. Gli scienziati cercano di catturare un chupacabra adulto, ma la bestia li respinge, causando la caduta di diverse persone. In un incidente stradale, un chupacabra adulto viene costretto ad abbandonare il proprio cucciolo nella natura. Il protagonista (messicano) è spesso vittima di bullismo e insultato a scuola perché considerato diverso. In una scena spaventosa, un gruppo di persone viene attaccato da un chupacabra e rischia di morire. Un nonno soffre di demenza e talvolta si perde. Vecchi filmati di lotta luchalibre mostrano persone che vengono messe KO sul ring. Viene fatto riferimento a una persona che è stata gettata a terra in una rissa molto tempo fa, lasciandola in coma con una frattura del cranio. In un tentativo di impartire una lezione al nipote, un nonno litiga con lui e finisce per farsi male. Infine, uno scienziato insegue e minaccia un gruppo di persone con un taser e spara dardi tranquillanti ai chupacabra.
- Linguaggio: nel film sono presenti perlopiù termini lievi e alcune imprecazioni. Un personaggio fa una battuta volgare.
- Alcol, droga e fumo: nessun contenuto significativo.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Chupa ad un pubblico di età pari o superiore agli 8 anni.