- Titolo: Il Grinta (Titolo originale: True Grit)
- Anno: 2010
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Charles Portis, Joel Coen, Ethan Coen
- Cast: Jeff Bridges, Matt Damon, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Leon Russom, Candyce Hinkle
- Genere: Western, Drama
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Il Grinta è un film del 2010 diretto dai fratelli Coen e interpretato da Jeff Bridges. Il film parla di un uomo di nome Rooster Cogburn, uno sceriffo scorbutico e alcolizzato interpretato da Bridges, che viene assunto da una ragazza quattordicenne di nome Mattie Ross per catturare l’assassino di suo padre. Insieme a un ranger texano interpretato da Matt Damon, i tre si imbarcano in un viaggio per la giustizia attraverso il selvaggio West. Il film è un remake di un film del 1969 che ha visto John Wayne nel ruolo di Rooster Cogburn.
Guida per i genitori
Il Grinta rientra nella nostra categoria lieve.
Il linguaggio forte non è una componente predominante. Tra gli insulti presenti troverai “figlio di pu*”, “tonto”, “lurido”. “bast*” e altri termini moderati.
Non ci sono scene per adulti o di nudità.
La violenza presente nel film include alcune sparatorie, dove muoiono o rimangono feriti diversi uomini o cavalli, un’impiccagione di tre uomini, imboscate e presa di ostaggi. Un bandito taglia di netto tutte le dita del suo complice e lo pugnala nel petto. L’aggressione viene totalmente mostrata ed è forse quella più cruda di tutto il film.
In una scena, LaBoeuf trascina giù da cavallo Mattie Ross (14 anni), la sculaccia e la frusta, viene poi fermato dal Grinta che gli punta contro una pistola intimandogli di smettere.
Mattie è una ragazza di 14 anni determinata a vendicare la morte di suo padre e assume il ruolo di protagonista nella ricerca di Tom Chaney, l’assassino di suo padre. È intelligente, determinata e spesso si dimostra molto coraggiosa nonostante la sua giovane età. Imbraccerà e userà delle armi.
Gli alcolici e il fumo appaiono diverse volte sullo schermo. Rooster Cogburn (“Il Grinta”) è noto per il suo problema con l’alcol, e in alcune scene è ritratto ubriaco. Fuma anche delle sigarette, alcune delle quali vengono arrotolate direttamente da Mattie.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: nessun contenuto romantico o di nudità.
- Violenza e scene spaventose: tre uomini vengono impiccati pubblicamente in piazza. Sparatorie dove muoiono persone e animali (cavalli). LaBoeuf sculaccia e frusta Mattie. Un cavallo viene ferito per farlo correre più forte, ed infine ucciso quando è allo stremo delle forze. Un personaggio viene morso da un serpente; verrà mostrata la sofferenza per il veleno entrato in circolo. Ad un personaggio viene amputato un braccio (fuori dallo schermo). Presa di ostaggi. Cadaveri mostrati sullo schermo. Il Grinta ha una benda sull’occhio. Caduta in un pozzo. Un uomo viene stordito con un masso. Mattie (14 anni) imbraccia armi e le usa. Diverse fasciature insanguinate. Uno scheletro di un uomo pieno di serpenti all’interno. Corpo impiccato e beccato da animali. Un bandito taglia le dita di netto al suo complice e poi lo pugnala (si vede tutta la scena). Agguati ed imboscate. Mattie viene schiaffeggiata, poi buttata a terra ed infine tenuta a terra con uno scarpone in faccia. Incisione per far uscire il veleno di serpente. Un personaggio muore d’infarto (fuori dallo schermo).
- Linguaggio: il linguaggio del film include alcuni un paio di termini volgari e qualche insulto moderato.
- Alcol, droga e fumo: molte persone bevono dalla loro fiaschetta o dalle bottiglie di whisky. Il Grinta è spesso ubriaco. Molte persone vengono inquadrate mentre fumano. Mattie arrotola un paio di sigarette per Il Grinta.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Il Grinta ad un pubblico di età pari o superiore ai 12 anni.