film la casa dei fantasmi 2023

  • Titolo: La casa dei fantasmi (Titolo originale: Haunted Mansion)
  • Anno: 2023
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: Katie Dippold
  • Cast: Rosario Dawson, Chase W. Dillon, LaKeith Stanfield, Owen Wilson, Tiffany Haddish, Danny DeVito, Jared Leto, Jamie Lee Curtis, J.R. Adduci
  • Genere: Horror, Commedia
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

In questa avventura spaventosamente divertente ispirata alle attrazioni classiche dei parchi a tema Disney, una dottoressa e suo figlio di nove anni, in cerca di un nuovo inizio, si trasferiscono in una villa stranamente economica a New Orleans, ma scoprono che nasconde molto di più di ciò che si aspettavano.

Alla disperata ricerca di aiuto, assoldano un variegato gruppo di sedicenti esperti spirituali per liberare la loro casa da soprannaturali inquilini abusivi, tra cui un “prete”, uno scienziato vedovo diventato esperto del paranormale, una sensitiva del Quartiere Francese, e un professore permaloso.

Guida per i genitori

La casa dei fantasmi rientra nella nostra categoria lieve.

La casa dei fantasmi (Haunted Mansion) è una commedia sovrannaturale per bambini e ragazzi, il secondo film ispirato alla celebre attrazione del parco a tema Disney (il primo è uscito nel 2003).

Le paure presentate nel film sono simili a quelle dei classici della commedia horror come Ghostbusters e Beetlejuice: gli spiriti sono un po’ sciocchi, ma c’è una coppia (come una sposa armata di ascia con occhi da demone) che può risultare spaventosa ai bambini più piccoli. I fantasmi sono presenti in gran numero e i personaggi, incluso un bambino, sono costantemente in pericolo. Questo rende il film più adatto a bambini grandi e adolescenti, piuttosto che per bambini più piccoli o sensibili.

I piccoli spettatori che cercano un’horror non troppo spaventoso si sentiranno sicuramente a proprio agio, dato che le scene spaventose presenti nel film sono bilanciate dalla parte comedy del film.

I temi trattati includono l’accettazione della morte e la perdita (sia per gli spiriti che per i personaggi vivi che piangono la perdita di una persona cara). Ci sono scene in cui i personaggi adulti bevono e ci sono abbracci e riferimenti romantici e a coniugi defunti.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: non ci sono contenuti significativi.
  • Violenza e scene spaventose: un personaggio decide di mettere fine alla propria vita bevendo una sostanza letale, e il suo corpo viene mostrato senza vita sul pavimento accanto a una bottiglia. Ci sono molte creature spaventose come ghoul, fantasmi e scheletri, alcuni dei quali privi di testa. Una donna vestita lancia ripetutamente un’ascia verso i personaggi. C’è un duello con armi da fuoco che porta alla morte dei due duellanti. C’è anche una scena in cui un personaggio viene investito da un’auto, ma l’impatto non viene mostrato. Ci sono molti pericoli presenti, come un alligatore che insegue e morde i personaggi. Vengono presentati elementi soprannaturali come la magia oscura, le sedute spiritiche e l’uso di una tavola Ouija.
  • Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie si ferma ad un livello mite.
  • Alcol, droga e fumo: ci sono diverse scene in cui personaggi bevono alcolici.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di La casa dei fantasmi ad un pubblico di età pari o superiore agli 8 anni.