film maze runner il labirinto 2014

  • Titolo: Maze Runner il labirinto (Titolo originale: The Maze Runner)
  • Anno: 2014
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: James Dashner
  • Cast: Dylan O’Brien, Aml Ameen, Ki Hong Lee, Blake Cooper, Thomas Brodie-Sangster, Dexter Darden, Kaya Scodelario, Chris Sheffield, Joe Adler, Alexander Flores, Jacob Latimore, Randall D. Cunningham, Patricia Clarkson, Don McManus
  • Genere: Azione, Fantascienza
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

Il film Maze Runner il labirinto è un film di fantascienza che si basa sul romanzo omonimo di James Dashner. La trama ruota attorno a un gruppo di ragazzi che si ritrovano intrappolati in un labirinto misterioso senza ricordare nulla del loro passato. Devono cercare di trovare un modo per uscire dal labirinto e scoprire il motivo per cui sono stati imprigionati.

Il film affronta temi come l’amicizia, la sopravvivenza e la lotta contro un sistema apparentemente invincibile.

Guida per i genitori

Maze Runner il labirinto rientra nella nostra categoria lieve.

Non ci sono espressioni volgari. Le espressioni e i termini più forti che sentirai saranno “che cavolo di posto è”, “che cavolo ti dice il cervello”, “stron*”, “bastar*” e “mer*”. Per il resto, il linguaggio si presenta totalmente pulito.

Anche le scene per adulti sono totalmente assenti. Vengono inquadrati alcuni personaggi a petto nudo per le medicazioni o per mostrare le ferite.

Le scene violente o di paura sono presenti, senza però risultare troppo impressionanti. I ragazzi sono rinchiusi in una radura circondata da delle spesse mura. Dietro alle mura ci sono i “dolenti”, mostri meccanici con componenti organiche che uccidono o iniettano nei ragazzi un veleno.

Alcuni personaggi moriranno durante lo svolgimento, la maggior parte per via dei mostri, ma uno perderà la vita per mano di un compagno della radura. La morte avviene sullo schermo ed è una scena piuttosto toccante.

Per il resto, troverai alcune aggressioni – contro i mostri e contro altre persone – che si risolvono in poco tempo. Viene mostrato un video con delle persone uccise in un raid. Un personaggio si punta la pistola alla tempia e spara. Successivamente si scopre che il suicidio era una farsa.

Nessuno dei ragazzi della radura ricorda il proprio passato, tuttavia, attraverso i flashback di Thomas, verranno mostrati gli esperimenti subiti dai ragazzi. In diverse occasioni si parlerà di virus, veleni e antidoti.

Non sono presenti riferimenti alle droghe. Durante una festa, Newt offre a Thomas un intruglio che pare essere alcolico.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: ragazzi a petto nudo per farsi medicare o per mostrare morsi.
  • Violenza e scene spaventose: diverse scene di tensione e suspense. Prigionia. Mostri (ragni meccanici con parti organiche) che inseguono, uccidono o iniettano del veleno ai ragazzi. Ragazzi armati di lance, coltelli e accette; in alcuni casi impugnano e usano armi da fuoco. Diverse morti, non tutte avvengono sullo schermo. Punture e ferite poco impressionanti. Ragazzi infettati dal virus che mostrano aggressività eccessiva e istinto omicida. Una donna inscena il proprio suicidio. Spari di pistola, che feriscono o uccidono. Viene mostrato il sangue in diverse scene. Sperimentazioni su esseri umani. Menzioni a ragazzi morti per la paura o per l’ansia. Combattimenti/sfide tra ragazzi (spintoni e prese di lotta). Delle ossa umane vengono inquadrate per qualche istante. Thomas rigetta dell’acqua (no vomito). Ragazzo infetto mandato a morire nel labirinto. Vengono inquadrati dei cadaveri nei lettini con macchie di sangue sulle lenzuola. Un personaggio centrale scaglierà una lancia contro un altro ragazzo, ferendolo mortalmente. Un altro ragazzo sparerà contro altri ragazzi, uccidendone uno.
  • Linguaggio: niente di significativo.
  • Alcol, droga e fumo: antidoti, virus e ricordi di sperimentazioni su umani. Durante una festa i ragazzi bevono probabilmente un intruglio alcolico. I mostri hanno grandi siringhe con cui cercano di infettare i ragazzi.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Maze Runner il labirinto ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.