film non siamo soli 2022

  • Titolo: Non siamo soli (Titolo originale: Significant other)
  • Anno: 2022
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: Robert Olsen, Dan Berk
  • Cast: Maika Monroe, Jake Lacy, Matthew Yang King, Dana Green, Loudon McCleery, Teal Sherer, Marcella Lentz-Pope, Andrew Morgado
  • Genere: Thriller, Horror
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Il film Non siamo soli segue una giovane coppia che intraprende un viaggio di trekking remoto attraverso il Pacifico Nord-ovest e affronta eventi sinistri che li portano a rendersi conto che tutto potrebbe non essere come sembra.

Guida per i genitori

film non siamo soli 2022

Non siamo soli rientra nella nostra categoria moderato.

Il linguaggio comprende circa 10 termini volgari come parolacce e altrettante esclamazioni religiose (no bestemmie).

Non ci sono scene di intimità. Solo qualche bacio tra la coppia protagonista (Ruth e Harry).

Quelle di violenza e suspense, invece, sono una parte centrale della trama. Ruth e Harry non sono soli nel bosco: c’è una strana presenza che minaccia la loro sicurezza. Senza rivelare troppo, possiamo solo anticipare che le scene di paura, violenza e morte appariranno diverse volte sullo schermo, ma sono poco realistiche e talvolta eccessive.

Ad esempio, in una scena, un uomo viene tagliato verticalmente da una lama: lo si vede mentre chiama la moglie diverse volte prima di aprirsi letteralmente in due e cadere a terra.

I riferimenti ad alcol, droghe e fumo sono blandi. Tuttavia, tieni presente che Ruth, la protagonista femminile, soffre di attacchi di panico. In un paio di occasioni la vedrai prendere delle pastiglie (prescritte dalla terapista) per cercare di arginare l’attacco di panico.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: baci inquadrati per qualche istante. Una coppia mostrata al risveglio (sono abbracciati). Un personaggio si allontana per andare in bagno nel bosco (non si vede nulla).
  • Violenza e scene spaventose: morte di persone e animali, strani rumori e ombre. Una persona viene gettata dalla scogliera, si vede la caduta e l’impatto. Diversi attacchi di panico (fatica a respirare, testa che gira). Un personaggio sviene e sbatte la testa a terra (si vede la ferita sanguinante). Una mano tagliata di netto con una lama; si vede la mano mozzata a terra e la ferita sul polso. Un personaggio viene diviso a metà da una lama, lo si vede parlare per qualche istante prima di cadere a terra dividendosi. Un altro personaggio viene ferito alla schiena e muore. Un personaggio afferra un sasso e colpisce più volte la testa di una altro personaggio (si vede la testa spappolata, che si rimargina quasi istantaneamente). Attacco e morso di uno squalo. Un personaggio viene accoltellato al petto (si vede il sangue attraverso la maglia). Alieni, navicelle e piani di invasione. Traumi emotivi.
  • Linguaggio: il linguaggio del film include alcuni termini volgari come parolacce e insulti ed esclamazioni religiose. Minacce.
  • Alcol, droga e fumo: medicine per agli attacchi di panico (si vede il falcone e la protagonista assumerle).

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Non siamo soli ad un pubblico di età pari o superiore ai 13 anni.