- Titolo: Searching
- Anno: 2018
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Aneesh Chaganty, Sev Ohanian
- Cast: John Cho, Michelle La, Debra Messing, Joseph Lee, Sara Sohn, Briana McLean, Erica Jenkins, Connor McRaith
- Genere: Thriller, Drama, Mistero
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Dopo la scomparsa della figlia sedicenne, David Kim si trova di fronte a un’indagine locale senza progressi. Nonostante l’assegnazione di un detective al caso, dopo 37 ore senza alcuna pista, David decide di cercare dove nessuno ha ancora cercato: il computer di sua figlia.
In questo moderno thriller, raccontato attraverso i dispositivi tecnologici Apple che usiamo quotidianamente per comunicare, David si immerge nel mondo digitale per trovare le tracce digitali di sua figlia prima che sia troppo tardi.
Guida per i genitori
Searching rientra nella nostra categoria lieve.
Searching è un film thriller che racconta la storia di una ragazza adolescente scomparsa attraverso l’uso di dispositivi tecnologici come computer, tablet e smartphone.
Il film è costruito in modo intelligente ed è emotivamente coinvolgente, oltre ad essere ricco di suspense. Nel film, ci sono brevi litigi, discussioni e urla, così come riferimenti verbali alla violenza.
Un personaggio principale muore di cancro. Ci sono alcune conversazioni e riferimenti a rapporti intimi, e viene presentata una breve ed errata teoria secondo cui uno zio ha una sorta di relazione intima con sua nipote adolescente.
Il linguaggio include l’uso di alcune parolacce e imprecazioni. Un personaggio secondario sembra essere uno spacciatore che fornisce droga a un’adolescente. Viene mostrato un barattolo pieno di droga e si deduce che gli adolescenti ne facciano uso.
Il film trasmette messaggi di perseveranza e l’importanza di una comunicazione più forte tra i famigliari, oltre a presentare internet come un luogo utile e pericoloso allo stesso tempo.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: nessuna scena di intimità o di nudità. Alcuni riferimenti agli abusi e alcune battute volgari. Breve conversazione riguardante il tema dei rapporti intimi. Errata e infondata supposizione che uno zio abbia una relazione intima con la nipote adolescente.
- Violenza e scene spaventose: un personaggio principale (visto solo tramite video ricordi) è morto per una malattia terminale. Una giovane ragazza scompare misteriosamente. Un’automobile viene trovata sommersa in un lago, sollevando il sospetto che all’interno ci sia un cadavere. Un uomo aggredisce un adolescente, lasciandolo con il volto sanguinante e contuso. Due personaggi adulti si confrontano in una violenta lite. Si fanno riferimenti ad episodi di violenza fisica, litigi e urla. Vengono pronunciate minacce.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie si ferma ad un livello mite.
- Alcol, droga e fumo: adulti e adolescenti fanno uso di droga.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Searching ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.