- Titolo: The Batman
- Anno: 2022
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Matt Reeves, Peter Craig
- Cast: Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Andy Serkis, Colin Farrell
- Genere: Thriller, Mistero, Azione
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Un assassino sta attentando all’élite di Gotham usando una serie di astuti stratagemmi. Batman, il più grande detective del mondo, si trova a indagare nei bassifondi della città, dove incontra personaggi come Catwoman, Pinguino, Carmine Falcone e l’Enigmista.
Seguendo gli indizi criptici, Batman si avvicina sempre di più alla soluzione e scopre la portata dei piani del criminale. Per fermarlo, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e porre fine all’abuso di potere e alla corruzione che affliggono Gotham City da tempo.
Guida per i genitori
The Batman rientra nella nostra categoria lieve.
The Batman è una versione rinnovata del celebre supereroe. Questa interpretazione di Batman è caratterizzata da conflitti interni e violenza, ma anche da intelligenza e apprendimento progressivo.
Il film contiene molta violenza, con omicidi e cadaveri, armi da fuoco, esplosioni e scontri, nonché numerosi combattimenti che includono pugni, calci, colpi con oggetti e soffocamento. Ci sono anche scene di violenza contro le donne e descrizioni di eventi sconvolgenti.
Il linguaggio utilizzato nel film non è costante, ma comprende vari termini moderati, lievi e imprecazioni. I personaggi si baciano e ci sono dialoghi che riguardano i rapporti intimi. Inoltre, viene mostrata una donna in intimo che si veste.
La trama ruota attorno a un fittizio business della droga, dove il farmaco viene somministrato tramite gocce oculari (i tossicodipendenti sono chiamati “dropheads”).
A differenza delle versioni precedenti del Cavaliere Oscuro, questo film affronta temi importanti come la natura, il costo della vendetta e l’effetto dei social media sulla diffusione della disinformazione.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: alcuni baci più o meno appassionati. Nessuna scena di intimità, solo alcuni personaggi maschili e femminili in biancheria intima o personaggi maschili a torso nudo. Ci sono dialoghi che riguardano i rapporti intimi. Viene mostrata una foto del sindaco in una posa compromettente con una donna vestita che non è sua moglie, Pinguino fa una battuta volgare su questo. Una ragazza entra nel club di Pinguino, la telecamera mostra donne “vestite” che ballano.
- Violenza e scene spaventose: nella serie ci sono scene di violenza in cui i personaggi vengono uccisi e si vedono cadaveri. Si utilizzano armi da fuoco e ci sono sparatorie, oltre a liti brutali con oggetti metallici e combattimenti di arti marziali. Una donna viene colpita con una stecca da biliardo e soffocata, mentre un personaggio viene colpito con una mazza da baseball e un altro ha il pollice mozzato. Ci sono anche esplosioni e un inseguimento automobilistico con incidenti. Si sentono i suoni di una donna uccisa in una registrazione. Inoltre, ci sono ratti che masticano le dita e bambini che muoiono di freddo. Si parla anche di una rapina al negozio e di un edificio dato alle fiamme, con foto della scena del crimine.
- Linguaggio: nel film sono presenti parolacce di ogni sorta, alcuni termini lievi e alcune imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi fanno uso di alcol e droga. Alcuni personaggi fumano.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The Batman ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.