- Titolo: The Founder
- Anno: 2016
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Robert D. Siegel
- Cast: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini, B.J. Novak, Laura Dern, Justin Randell Brooke, Kate Kneeland, Patrick Wilson
- Genere: Biografico
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Durante i suoi viaggi di lavoro come venditore di macchine per frappé, Ray Kroc rimane affascinato dal ristorante McDonald’s a San Bernardino, California, di proprietà e gestito dai fratelli Richard McDonald e Maurice McDonald. A differenza della maggior parte dei ristoranti drive-in in voga in quegli anni (1954), quello gestito dai due fratelli è efficiente, veloce e qualitativamente su un altro livello.
Ray, che per tutta la vita ha venduto solo merce mediocre, sente finalmente di trovarsi davanti a qualcosa di un enorme valore. Vede nel piccolo ristorante di San Bernardino un potenziale immenso. Convincerà così i due fratelli a metterlo a capo del franchising e a imbarcarsi in questa nuova avventura.
Tuttavia, il cammino verso il successo è pieno di ostacoli e delusioni. Soprattutto quando i due fratelli si accorgono di aver stretto un accordo con un uomo determinato a fare qualsiasi cosa pur di accontentare il suo ego e le sue ambizioni.
The Founder è un film biografico del 2016 che racconta di come Ray Krok abbia resto McDonald’s la più grande catena di fast food del mondo grazie ad una combinazione di ambizione, perseveranza e mancanza di scrupoli.
Guida per i genitori
The Founder rientra nella nostra categoria lieve.
Il linguaggio usato nell’intero film è moderato: sono presenti alcune parolacce, qualche imprecazione e il gesto del dito medio. I personaggi bevono alcolici e fumano.
Il film è intelligente, visionario e stimolante. Sebbene il personaggio principale Ray Krock non sia certamente affettuoso e leale, dimostra che la determinazione, la perseveranza e il duro lavoro possono ripagare.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: nessuna nudità nel film. Un personaggio è visto in intimo. Alcuni personaggi maschili sono in un bagno pubblico, nessun dettaglio è visibile. Alcuni flirt e alcuni baci tra personaggi maschili e femminili. Un uomo spostato e una donna sposata flirtano l’uno col compagno dell’altro.
- Violenza e scene spaventose: non c’è violenza nel film, tuttavia si può sentire Ray Kroc urlare e discutere con i fratelli McDonald’s.
- Linguaggio: il linguaggio per l’intero film include qualche parolaccia, alcune imprecazione e il gesto del dito medio.
- Alcol, droga e fumo: i personaggi bevono alcolici e fumano.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The Founder ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.