- Titolo: The Old Way
- Anno: 2023
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Carl W. Lucas, Brett Donowho
- Cast: Nicolas Cage, Ryan Kiera Armstrong, Kerry Knuppe, Katelyn Bauer, Phillip Aguirre, Clint Howard, Noah Le Gros, Abraham Benrubi, Nick Searcy, Dean Armstrong, Everett Blunck, Brett Donowho, Shiloh Fernandez, Corby Griesenbeck, Boyd Kestner, Adam Lazarre-White, Beau Linnell, Jeff Medley
- Genere: Western, Drama
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Il film The Old Way del 2023 parla di Colton Briggs, un ex pistolero che dopo il matrimonio e una figlia, ora dodicenne, ha deciso di appendere la fondina al chiodo. La tranquilla esistenza dell’uomo, però, viene improvvisamente sconvolta da una tragedia: sua moglie viene uccisa
Colton in preda alla sete di vendetta si mette sulle tracce degli assassini, coinvolgendo anche sua figlia, per nulla spaventata, ma decisa a seguire le orme paterne.
Guida per i genitori
The Old Way rientra nella nostra categoria lieve.
Il linguaggio nel film è sorprendentemente mite: vengono utilizzati un paio di volte i termini “put*” (o “figlio di put*”), “str*” e circa tre termini volgari considerati come parolacce.
Non ci sono scene per adulti o di nudità: solo un bacio tra Colton e la moglie Ruth.
La violenza presente nel film include alcune sparatorie, dove muoiono o rimangono feriti diversi uomini, un’impiccagione sventata all’ultimo momento, imboscate e presa di ostaggi. Il sangue e le ferite non sono rappresentate in maniera grafica o eccessiva.
Brooke, la figlia dodicenne di Colton, dimostra una propensione alla violenza e all’insensibilità simile a quella del padre. Chiederà a Colton di insegnarle a sparare e metterà in pratica questa nuova abilità in situazioni critiche, arrivando persino ad uccidere.
Alcuni personaggi bevono, ma nessuno viene raffigurato come ubriaco.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: un bacio tra Colton e la moglie.
- Violenza e scene spaventose: un uomo sta per morire impiccato, ma viene salvato all’ultimo (per qualche secondo viene mostrato appeso alla corda). Circa un paio di sparatorie dove vengono feriti o perdono la vita diverse persone. Una donna viene aggredita, picchiata (colpo in testa e braccio rotto) ed infine uccisa fuori dallo schermo (si vede il corpo avvolto da un lenzuolo). Colton punta la pistola contro la figlia, sembra volerla uccidere, ma poi cambia idea. La figlia aiuta il padre a vendicarsi; tende un’imboscata ad un uomo, tira un calcio ad una gamba ferita di un altro uomo, aiuta il padre a cauterizzare una ferita e uccide un uomo sparandogli. Messaggi lasciati con il sangue. Morte di cavalli. Pugni, accoltellamenti e un dito rotto. Presa di ostaggi. Racconti del passato del padre (ex pistolero che ha ucciso diversi uomini).
- Linguaggio: il linguaggio del film include alcuni un paio di termini volgari e qualche insulto moderato.
- Alcol, droga e fumo: molte persone bevono dalla loro fiaschetta o alla locanda, nessuno sembra ubriaco.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The Old Way ad un pubblico di età pari o superiore ai 12 anni.