- Titolo: The Reef intrappolate (Titolo originale: The Reef stalked)
- Anno: 2022
- Nazione: Australia, Stati Uniti
- Autore: Andrew Traucki
- Cast: Teressa Liane, Ann Truong, Saskia Archer, Kate Lister, Bridget Burt, Tim Ross, Wendy P. Mocke, Eva Mocke-Kanaki, Sophie Naime, Barney Ling
- Genere: Azione, Thriller
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Il film The Reef – intrappolate è un sequel spirituale del film del 2010 “The Reef” e segue un gruppo di amiche che, dopo l’omicidio della sorella di una di loro, cerca conforto attraverso un’avventura in kayak su un’isola del Pacifico. Uno squalo metterà a rischio la loro sicurezza e dovranno lottare per la sopravvivenza.
Guida per i genitori
The Reef intrappolate rientra nella nostra categoria lieve.
Il linguaggio comprende circa 10 termini volgari come parolacce, altri termini lievi (come merd*, fanc* e vaff*) ed alcune esclamazioni religiose (no bestemmie).
Non ci sono scene di intimità. Solo ragazze e altri personaggi secondari in costume o tute da immersione.
Le scene di violenza e suspense, invece, sono presenti in abbondanza. Il film si apre con l’omicidio di Cath, annegata nella vasca da bagno dal compagno. L’omicidio avviene fuori dallo schermo, tuttavia, Nic (sorella di Cath) immagina spesso il momento in cui la sorella ha perso la vita, perciò vedrai frammenti e flashback dell’annegamento.
Le scene di tensione continuano quando, nove mesi dopo, Nic, sua sorella minore ed altre due amiche partono per un’avventura in kayak. Le ragazze, infatti, vengono prese di mira da uno squalo.
Gli attacchi non sono rappresentati in modo violento e cruento, ma sono frequenti e portano a ferite e in alcuni casi alla morte.
Viene ferita anche una bambina che riuscirà a salvarsi grazie ad una delle protagoniste centrali. Riporterà solo una ferita alla gamba (verrà inquadrata sia la ferita che, più avanti nella pellicola, la cicatrice riportata).
I riferimenti ad alcol, droghe e fumo sono blandi o inesistenti. Il gruppo di amiche è inquadrato mentre si serve della tequila o beve del vino. Nessuno è raffigurato come ubriaco o in preda a stati alterati.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: alcuni personaggi in costume o tuta da immersione.
- Violenza e scene spaventose: lividi su un braccio (donna maltrattata dal compagno). Graffi sul viso. Un omicidio (un uomo annega la propria compagna in una vasca). Diversi attacchi da parte di uno squalo, poco impressionanti e crudi, che portano a ferite o morte. Flashback in cui si vede Cath annegare. Fiocine e arpioni usati per pescare pesci o tentare di uccidere lo squalo. Momenti di tensione.
- Linguaggio: il linguaggio del film include alcuni termini volgari come parolacce e insulti, oltre qualche esclamazione religiosa (no bestemmia).
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi bevono vino o tequila. Nessuno di loro viene mostrato ubriaco.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The Reef intrappolate ad un pubblico di età pari o superiore ai 12 anni.