- Titolo: Antico come il tempo (A Twisted Tale Libro 9)
- Autore: Liz Braswell
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Antico come il tempo (A Twisted Tale Libro 9) di Liz Braswell è un romanzo che reinterpreta la storia di “La Bella e la Bestia”. In questa versione alternativa, la trama si sviluppa attorno a un’idea centrale: e se la madre di Belle avesse maledetto la Bestia?
La storia esplora temi di amore, sacrificio e la ricerca della propria identità, mentre Belle e la Bestia si confrontano con le conseguenze delle loro scelte e il destino degli altri personaggi. Il libro offre una nuova prospettiva sulla storia classica, arricchendola con elementi di mistero e avventura, e approfondendo i legami tra i personaggi.
Se adori i classici Disney rivisitati, non perderti anche gli altri romanzi della collana A Twisted Tale, dove anche gli aspetti più oscuri delle personalità dei protagonisti vengono a galla.
Guida per i genitori
Antico come il tempo rientra nella nostra categoria lieve. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.
Non ci sono insulti pesanti o espressioni volgari, solo un paio di “supid*”, idiot* e una sola volta il termine bast*. Troverai anche qualche esclamazione religiosa, in italiano e in francese (no bestemmie).
Inoltre, il libro è “pulito”. Non ci sono baci descritti, solo baci menzionati, abbracci e gesti di affetto come carezze.
Le scene di paura e violenza sono presenti, anche se non così crude da poter urtare i lettori più sensibili.
La storia ha vita in un contesto segnato da guerre e da conflitti. Ci sono personaggi armati e persone con poteri capaci di compiere incantesimi e maledizioni.
Si parla di odio nei confronti degli Charmant, persone con poteri magici. Questi vengono perseguitati, insultati, picchiati e assassinati (fatti per lo più riportati o menzionati, non descritti in modo diretto).
Il racconto è punteggiato anche da diversi episodi di brutalità e paura raccontati direttamente, come un attacco da parte dei lupi e scene di esperimenti e tortura. Un paio di omicidi. Si parla anche di un’epidemia devastante che ha decimato la popolazione.
Non ci sono grandi riferimenti agli alcolici, al fumo e ai medicinali. Si menzionano boccali di sidro e birra consumati in una locanda e di vino a tavola. A un matrimonio, alcuni invitati e lo sposo sono alticci. Menzione al fumo d’oppio. Un bavaglio con farmaco paralizzante all’interno.
Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, persecuzione, la perdita dei propri cari, rivolte.
Acquista la copia digitale o cartacea di Antico come il tempo in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, alcuni baci non descritti, baciamano e carezze.
- Violenza e scene spaventose: menzioni a una guerra. Persecuzione (insulti, edifici bruciate, pestaggi e omicidi). Un paio di omicidi. Incantesimi e maledizioni. Un’epidemia che decima la popolazione. Torture e esperimenti. Rapimenti. Prigionia. Svenimenti. Menzione al suicidio. Un attacco da parte dei lupi (due personaggi riporteranno delle ferite anche gravi). Scontri corpo a corpo. Impulsi animaleschi (tagliare la gola, uccidere). Un ritratto dove un personaggio stringe una colomba bianca grondante sangue (decapitata). Diverse armi da fuoco, come fucili e pistole. Menzione a una rissa dove un personaggio coinvolto ha perso la vita. Dei contenitori con dentro teschi e altre parti di essere umani. Minacce.
- Linguaggio: qualche insulto moderato e imprecazione religiosa.
- Alcol, droga e fumo: una locanda dove si consuma sidro e birra. Vino e brandy in altre occasioni sociali, come cene e ritrovi. Un matrimonio dove gli invitati e lo sposo sono alticci per via dell’alcol. Menzione al fumo d’oppio. Un bavaglio con farmaco paralizzante all’interno.
Età consigliata
Antico come il tempo è una rivisitazione nuova e accattivante del classico Disney “La Bella e la Bestia”, adatta sia per i giovani (a partire dagli 11 anni) che per gli adulti, merito anche dell’assenza di scene di intimità.