libro fearful lauren roberts

Fearful Luce e Tenebre: guida per i genitori

  • Titolo: Fearful Luce e Tenebre (Powerless Libro 3.5)
  • Autore: Lauren Roberts
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blogLieve

Di cosa parla

Se hai appena finito di leggere Fearless Coraggio e Destino, ultimo capitolo la serie principale Powerless, sai bene che Kitt Azer non è al meglio di sé: passa il tempo a scrivere e parlare in modo criptico, quasi incomprensibile. Ma se la sua instabilità non fosse solo frutto di allucinazioni? E se stesse davvero dialogando con qualcuno… qualcuno come Mara, meglio conosciuta come Morte?

Mentre Mara vaga per il castello, in attesa che Kitt si affidi a lei per raggiungere il Mors, incrocia un Imperiale di nome Lenny, a cui è stato ordinato di proteggere una telecinetica di nome Blair. Tra litigi e battute taglienti, Mara li osserva con curiosità, ma ciò che la colpisce davvero è il legame che sta nascendo tra le loro anime.

In questa nuova novella della serie Powerless (se ti sei perso Powerful, leggi subito la nostra recensione), Lauren Roberts ci regala una prospettiva inedita e commovente: gli ultimi giorni di vita di Kitt Azer e la nascita del legame sentimentale tra Lenny e Blair, tutto filtrato attraverso lo sguardo di Mara, la Morte in persona. Si tratta di un capitolo diverso dal resto della serie, più introspettivo e malinconico, ma non per questo meno potente.

Guida per i genitori

libro fearful lauren roberts

Fearful Luce e Tenebre rientra nella nostra categoria lieve. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.

Il linguaggio usato nel libro è, per lo più, pulito: troverai solo un paio di insulti e termini moderati (come “merd*”, “porc* vac*”, “stronz*” e “bast*” nel senso del termine).

Si tratta, inoltre, di un libro “pulito” per quanto riguarda le scene di intimità e romanticismo (probabilmente il più pulito della serie): viene menzionato un bacio a un matrimonio, un baciamano, tenersi per mano e un bacio sulla tempia.

Le scene di violenza sono tutte un ricordo di ciò che è avvenuto nel passato (in particolare nel libro 3). Tieni però presente che Mara, la protagonista femminile, è la morte. Perciò aspettati discorso piuttosto macabri al riguardo e qualche viaggio nell’aldilà (Mors).

In questa novella, Lauren Roberts dà voce anche alla tormentata storia di Blair, mettendo in luce i suoi conflitti interiori e le ferite che si porta dentro. Tra questi, il peso più grande è senza dubbio l’uccisione di Adena, un evento che continua a perseguitarla, intrecciandosi con il suo senso di colpa e la sua ricerca di redenzione. Ma non è tutto. Il racconto esplora anche il suo rapporto complicato con la madre e la sua infanzia difficile.

Il riferimento ad alcolici e droghe è piuttosto marginale. Kitt, nel tentativo di contrastare gli effetti della Peste che ha assunto consapevolmente, ricorre a diverse pozioni e antidoti.

nordvpn

Acquista la copia digitale o cartacea di Fearful Luce e Tenebre in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: menzione ad un bacio avvenuto nel passato. Un baciamano. Tenersi per mano. Bacio sulla tempia.
  • Violenza e scene spaventose: ricordi delle scene spaventose e di paura avvenute nei primi libri della serie (in particolare nel libro 3). Si parla molto di morte e aldilà. Kitt è in fin di vita, questo libro copre i suoi ultimi giorni tra momenti di lucidità e vaneggiamenti. Due personaggi cercando di inscenare una morte (incendio); qualcosa va storto e uno dei due si ferisce (ustioni al viso). Una madre schiaffeggia la figlia e la sminuisce in continuazione (emerge anche il rapporto complicato tra loro e la difficile infanzia della figlia). Un personaggio si ferisce intenzionalmente. Svenimento. Un combattimento (sia con armi che in stile magico); dove una persona viene strangolata e ferita con un coltello alla spalla (nessuna descrizione eccessiva o cruda). Kitt accetta di farsi fermare il cuore da Mara per fare un viaggio nell’aldilà.
  • Linguaggio: qualche termine moderato, minacce e dito medio.
  • Alcol, droga e fumo: Kitt assume diverse pozioni e antidoti. Menzioni a bevute di champagne a balli e ricevimenti.

Età consigliata

Fearful Luce e Tenebre di Lauren Roberts è un libro adatto a lettori dai 12/13 anni di età, grazie alla sua narrazione moderata e all’assenza di scene di intimità. Nonostante il racconto venga narrato dal punto di vista di Mara (o meglio, Morte), il tono rimane accessibile, concentrandosi sui conflitti emotivi e sulle relazioni tra i personaggi piuttosto che su contenuti crudi o inadatti a un pubblico giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Catalogazione | Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2023 | 2025 Foru.blog.