- Titolo: Powerless Potere e Inganno (Powerless Libro 1)
- Autore: Lauren Roberts
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Paedyn vive in un mondo diviso tra gli Ordinari, persone senza poteri bandite dal regno, e gli Eletti, individui con abilità speciali.
Cresciuta come orfana nei bassifondi, ha imparato a sopravvivere rubando e mantenendo un profilo basso. Tutto cambia quando, per caso, salva la vita del principe Kai. Questo gesto la porta ad essere scelta per partecipare al Torneo di Epurazione, una competizione spietata riservata agli Eletti. Tuttavia, c’è un problema: Paedyn è un’Ordinaria.
Powerless Potere e Inganno è il primo libro della serie Powerless di Lauren Roberts. Seguono Reckless, la novella Powerful e Fearless.
Guida per i genitori
Powerless Potere e Inganno rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.
Le parolacce non sono una parte predominante del racconto. Troverai principalmente di insulti moderati (merd*, bast*, stronz*) e per due volte un termine volgare usato come parolaccia.
Si tratta, inoltre, di un libro “pulito”, con molta attrazione romantica tra i personaggi ma nessun atto esplicito. C’è solo un bacio (descritto come “appoggiare le labbra”) e qualche gesto d’affetto come tenersi la mano, abbracciarsi o dormire insieme.
Per quanto riguarda le scene di violenza e paura, invece, il discorso cambia. All’interno del racconto troverai molti scontri in stile magico e non, con ausilio di armi come spade, pugnali, accette, arco e frecce. Molti personaggi perderanno la vita lungo il cammino e alcune di queste morti avverranno per mano diretta dei protagonisti.
Non mancheranno anche inganni e piani orditi nell’ombra, che sfociano in attentati e rappresaglie. Per molti aspetti, questo libro è estremamente simile a Regina Rossa di Victoria Aveyard.
La protagonista non è una figura “buona” nel senso tradizionale del termine: ha rubato per anni per sopravvivere, ha complottato contro gli Eletti per favorire la Resistenza e ha ucciso – direttamente e indirettamente – diverse persone, talvolta senza provare rimorsi.
Tieni inoltre presente che Kai, un altro personaggio di rilievo nella storia, è l’Esecutore, ovvero l’assassino di corte. In più punti della trama ucciderà, ferirà o torturerà persone. Racconterà anche delle torture subite da bambino per mano di istruttori o dal suo stesso padre.
Nonostante la tensione e il pericolo palpabili che si susseguono pagina dopo pagina, le scene di violenza emergono solo in alcuni momenti cruciali della trama, come le prove del torneo. Le descrizioni degli scontri sono dettagliate, ma non sono eccessivamente cruente o grafiche.
Il riferimento ad alcolici e droghe è piuttosto marginale. Durante i balli si consumano alcolici (Kai risulterà ubriaco in una di queste occasioni) e tutti i partecipanti al torneo vengono drogati per essere trasportati incoscienti nei luoghi delle prove.
Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, perdita di un famigliare, attacchi terroristici, torture e morte.
Acquista la copia digitale o cartacea di Powerless Potere e Inganno in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, un bacio a stampo (senza descrizioni). Due personaggi dormono per due volte insieme, per esigenze di sopravvivenza o per tenersi compagnia (non avviene nulla).
- Violenza e scene spaventose: tradimenti, combattimenti e scontri con poteri magici, corpo a corpo e con armi come coltelli, spade e archi. Morte e molto sangue (in stile Regina Rossa o Hunger Games). Attacchi terroristici. Menzione a personaggi che si sono tolti la vita ingerendo pillole di veleno. Torture di tipo magico e non. Ricordi e racconti di torture, anche su bambini. Diversi personaggi muoiono o rimangono feriti. Menzione a morte di famigliari. Morte di animali. Attacchi di panico (claustrofobia). Un personaggio viene morso da un serpente (viene descritto l’andamento dell’avvelenamento). Un paio di morti strazianti descritte nel dettaglio. Alcune ferite profonde descritte nel dettaglio, insieme al dolore provato. Un padre violento.
- Linguaggio: qualche termine moderato, minacce e un paio di termini volgari.
- Alcol, droga e fumo: durante i balli e le cene, alcuni personaggio vengono descritti mentre bevono un bicchiere di vino o altri alcolici; uno dei personaggi centrali si ubriaca e viene brevemente descritto il suo stato alterato e il malessere che prova il giorno dopo. Breve descrizione di un gioco alcolico tra due fratelli. I partecipanti al torneo vengono drogati prima delle prove.
Età consigliata
Se stai cercando un libro romantico pulito, avvincente e pieno di colpi di scena, Powerless Potere e Inganno potrebbe essere la scelta perfetta per te. La lettura è consigliata a partire dai 13 anni.