- Titolo: Giuramento dei Ladri (Dance of Thieves Libro 2)
- Autore: Mary E. Pearson
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Tutte le più rosee aspettative che Kazi e Jase nutrono per il loro futuro insieme finiscono in frantumi quando, tornando da Venda, i due cadono vittima di un’imboscata.
Kazi riesce a mettere in salvo Jase ridotto in fin di vita, ma chi salverà lei dalle grinfie degli aggressori?
Giuramento dei Ladri è il secondo ed ultimo libro della serie Dance of Thieves scritta da Mary E. Pearson ambientato nell’universo della serie The Remnant Chronicles. La storia segue i due protagonisti divisi dal destino, mentre cercano di ritrovarsi sfidando ogni cosa, persino la morte.
Guida per i genitori
Giuramento dei Ladri rientra nella nostra categoria moderato.
All’interno del racconto troverai un paio di insulti lievi come imbranato, vile, smidollato, stupido e qualche definizione più forte come pezzo di m*, stupida pu* e testa di c*.
Anche in questo libro, così come nel libro 1, i contenuti per adulti sono praticamente inesistenti. Si intuisce che Kazi e Jase hanno condiviso momenti intimi prima di finire nell’imboscata, ma non sono riportati direttamente. Per il resto, troverai abbracci, tenersi per mano, pensieri di carattere romantico e un paio di baci non descritti.
La violenza e le scene spaventose sono presenti in buona dose. Il racconto inizia con un’imboscata in cui Jase riporta ferite importanti, prosegue poi con Kazi prigioniera, ferita e torturata. Ci sarà anche uno scontro finale, non particolarmente crudo, ma comunque violento e riportato nei dettagli. Sia Kazi che Jase saranno diretti responsabili di morti.
Come nel capitolo precedente, anche in questo Kazi viene morsa da dei cani velenosi. Questa volta, però, non si tratta di un incidente ma di una forma di tortura. Viene interrogata per giorni, con il veleno che circola nel suo corpo e viene tenuta legata. Ogni giorno le viene somministrato un antidolorifico per consentirle di riprendersi per qualche ora e affrontare l’interrogatorio. Dopo giorni di tortura, la ragazza arriva a desiderare la morte.
Acquista la copia digitale o cartacea della dilogia Dance of Thieves (La danza dei ladri e Giuramento dei ladri) in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito o descritto. Solo abbracci e baci non descritti. Tra i due protagonisti si può ipotizzare un certo livello di intimità, ma non lo troverai riportato direttamente. Menzione ad un personaggio nudo (senza descrizioni). Alcuni personaggi sono a petto nudo o in sottoveste per il caldo, per lavarsi, cambiarsi o per esigenze di sopravvivenza.
- Violenza e scene spaventose: morti, torture, violenze e ricatti. Due bambini sono presi in ostaggio. La protagonista viene pugnalata all’addome, viene descritto il dolore e l’infezione che ne segue nei giorni successivi; viene anche fatta mordere da dei cani velenosi e tenuta in agonia per diversi giorni. Impiccagioni (scene indirette). Un giuramento di sangue. Svenimenti. Diversi personaggi principali si ritrovano in fin di vita. Morte di familiari.
- Linguaggio: qualche insulto lievi e un paio di parolacce.
- Alcol, droga e fumo: riferimenti impliciti a consumi di birra e alcol durante pasti e feste. Viene menzionato un uomo che fuma. Kazi finge di essere ubriaca per creare un diversivo. Antidolorifico. Mistura di erbe contro un’infezione.
Età consigliata
Giuramento dei Ladri di Mary E. Pearson è un romanzo Young Adult equilibrato, “pulito” e molto coinvolgente. Il libro affronta i temi romantici con sensibilità, evitando contenuti espliciti o volgari. Anche se la violenza è presente nella trama, viene trattata in modo non eccessivamente dettagliato. Si consiglia la lettura a partire dai 14 anni di età.