libro heart bones colleen hoover

  • Titolo: Heart Bones
  • Autore: Colleen Hoover
  • Genere: Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Beyah, dopo una morte inaspettata, va a vivere con il padre che conosce a malapena e si innamora di Samson, il taciturno ragazzo che vive nella casa di fronte a quella del padre. Lei proviene da un contesto di povertà estrema e abbandono, lui è ricco e privilegiato. Eppure c’è qualcosa che lega questi due ragazzi: così diversi eppure così simili nel dolore.

Heart Bones è una storia appassionante e indimenticabile che esplora i temi dell’amore, della perdita e della voglia di riscattarsi nella vita.

Guida per i genitori

girandola uragano

Heart Bones rientra nella nostra categoria alto.

Il linguaggio volgare è presente, ma non è una parte predominante. Nelle prime battute del volume, la madre di Beyah, una donna con problemi di dipendenza da alcol e droghe, definisce Madre Teresa come “una put* imbrogliona”. Per il resto troverai insulti e termini volgari usati in situazioni di tensione o per esprimere disagio.

Sono presenti diversi atteggiamenti intimi, incluso un rapporto intimo tra i due protagonisti del racconto (Beyah di 19 anni e Samson 20 anni). Il tutto viene mediamente descritto.

Un personaggio, inoltre, ammetterà di aver venduto il proprio corpo in cambio di soldi, per cercare di fare fronte ad una situazione di povertà estrema.

La nuova famiglia del padre di Beyah, composta dalla moglie Alana e dalla figlia Sara, affronta l’argomento dei contraccettivi e dei rapporti intimi in modo aperto e sereno.

In diversi punti della trama verranno a galla traumi, violenze e racconti di abusi e abbandono. La madre di Beyah ha totalmente abbandonato a se stessa la figlia, trascurando le esigenze fisiche ed emotive della giovane, preferendo concentrarsi solo su se stessa e sulle sue dipendenze.

Anche Samson, all’apparenza un ragazzo dalla vita perfetta, porta con sé diverse ferite e traumi emotivi, che emergeranno durante le pagine del racconto.

Come anticipato, un personaggio ha seri problemi di dipendenze da fumo, alcol e droga.

Sono trattati temi delicati come l’abuso emotivo e fisico, i traumi infantili, l’abbandono, il perdono, l’amore e la ricerca di sé stessi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Heart Bones in italiano qui

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: una ragazza pensa che qualcuno le stia dando soldi in cambio di prestazioni intime. Baci casti e appassionati. Atteggiamenti intimi e un rapporto mediamente descritto. Racconti di abusi su minori. Abbracci, tenersi per mano, carezze e altri gesti di affetto simili. Un personaggio racconta di aver venduto il proprio corpo per anni.
  • Violenza e scene spaventose: una morte per overdose. A seguito di un fraintendimento, un uomo prende a pugni un ragazzo, facendogli uscire sangue dal naso. Racconti di abusi. Traumi infantili. Un piatto rotto in testa. Schiaffi e pugni. Ricordi di un uragano, della distruzione e della morte che ha portato. Ricordi di famigliari morti. Tentata violenza su un cane. Vomito. Abbandono e povertà estrema (mangiare spazzatura o l’imbottitura del divano). Un personaggio viene arrestato e finisce in carcere per diversi anni. Si parla di incendi, furto d’auto, effrazioni e riformatorio. Un personaggio sembra essere fissato con il proprio peso, tuttavia non manifesta disordini o disturbi in questo senso. Ritrovamento di ossa umane.
  • Linguaggio: poco linguaggio scurrile, che include termini volgari e esclamazioni religiose.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi (ragazzi sui 18-20 anni) bevono alle feste o a ritrovi sociali, senza mai ubriacarsi. Un personaggio ha problemi di droga, alcol e fumo (muore di overdose). Menzione a farmaci e pillola anticoncezionale. Menzioni ad arresti per possesso o tentato acquisto di droga.

Età consigliata

Heart Bones tratta temi complessi come l’abbandono, i traumi emotivi, la morte e il senso di colpa. La presenza di scene spicy rende questo libro adatto a lettori di almeno 15 anni.