- Titolo: Hopeless – le coincidenze dell’amore (Hopeless Libro 1)
- Autore: Colleen Hoover
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che bacia qualcuno, non sente niente, solo un senso di annullamento. Tutto cambia quando incontra Dean Holder, un ragazzo misterioso e affascinante che sembra conoscere segreti che Sky stessa ignora. Insieme, Sky e Holder affronteranno verità dolorose, segreti sepolti e un amore intenso che li cambierà per sempre.
Hopeless di Colleen Hoover è un romanzo young adult che racconta la storia di Sky e Holder, due ragazzi di appena 18 anni legati dal dolore e dalla sofferenza. La serie Hopeless continua con Le sintonie dell’amore, dove la vicenda del primo libro (le coincidenze dell’amore) viene raccontata dal punto di vista di Dean Holder.
Guida per i genitori
Hopeless Le coincidenze dell’amore rientra nella nostra categoria alto.
Il linguaggio volgare è presente in minima parte. Diversi studenti insultano Sky definendola con termini offensivi (put* e tr*) e, in diverse occasioni, lasciano nel suo armadietto biglietti contenenti allusioni o insulti di natura simile. Oltre a questo, troverai qualche insulto moderato ed espressioni religiose (no bestemmie).
Sono presenti diversi rapporti intimi, mediamente descritti. Tuttavia, quello di cui è necessario tenere conto è che questo romanzo tratta tematiche forti, inclusi gli abusi su minori. Il racconto degli abusi avviene in toni poco crudi, ma potrebbe comunque risultare disturbante per un giovane lettore.
Perciò, è bene valutare la maturità emotiva del lettore prima di avventurarsi nelle pagine di questo libro.
Oltre a queste situazioni forti, troverai anche momenti di violenza e tensione. Diversi personaggi riportano ferite del passato che, in diversi punti del racconto, sfociano in eccessi di rabbia, attacchi di panico o svenimenti. Viene anche raccontata la morte per overdose di un personaggio, oltre ad un suicidio con arma da fuoco che avviene nel tempo della narrazione.
La presenza di droghe, fumo o medicinali è praticamente inesistente. Per quanto riguarda il bere, invece, troverai diversi riferimenti: alcuni personaggi si ubriacano e un uomo ammette di aver avuto seri problemi con il bere in passato.
Sono trattati temi delicati come l’abuso emotivo e fisico, i traumi infantili, il perdono, l’amore e la ricerca di sé stessi.
Acquista la copia digitale o cartacea di Hopeless – Le coincidenze dell’amore in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e rapporti intimi mediamente descritti. Racconti di abusi su minori. Abbracci, tenersi per mano, carezze e altri gesti di affetto simili.
- Violenza e scene spaventose: un personaggio ammette di aver abusato su minori in passato. Bullismo. Racconti di aggressioni. Racconti di abusi. Rapimento. Traumi infantili. Suicidi. Vomito. Attacchi di panico. Ricordi di famigliari morti. Sangue. Lanciare, dare pugni/calci ad oggetti. Schiaffo. Gomitate accidentali in un occhio.
- Linguaggio: poco linguaggio scurrile, che include termini volgari e esclamazioni religiose.
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi si ubriacano. Un personaggio ammette di aver avuto in passato seri problemi con l’alcol. Un personaggio suggerisce ad un altro di prendere un antidolorifico. Si parla di anticoncezionali. Menzione di un personaggio “deceduto per overdose intenzionale”. Un personaggio pensa che un altro faccia uso di droghe.
Età consigliata
Hopeless Le coincidenze dell’amore tratta temi complessi come l’abuso, i traumi emotivi e il senso di colpa, che i lettori più giovani potrebbero non essere pronti ad affrontare in modo appropriato. Per questo, consigliamo la lettura del libro a partire dai 16 anni.
Questa raccomandazione tiene conto del contenuto emotivamente intenso e maturo del libro, ma è fondamentale considerare sempre il livello di maturità e la sensibilità individuali di ogni lettore.